L’ingegnere molisano Luigi Miozza, di Santa Croce di Magliano, che lavora in EniProgetti S.p.A., ha ricevuto oggi al Palazzo del Quirinale, dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, con la partecipazione di Giuseppe Zafarana (presidente del Consiglio di Amministrazione di Eni) e Claudio Descalzi (amministratore delegato di Eni), il prestigioso Eni Award 2025, promosso da Eni giunto alla sua diciassettesima edizione.
Il riconoscimento, assegnato nella sezione “Eni for Innovation” (dedicato alle persone che lavorano in Eni), premia la ricerca “Rilevazione e caratterizzazione autonoma di anomalie sottomarine: sviluppo di un sistema robotico basato su algoritmi di visione acustica intelligente per operazioni industriali offshore sostenibili”, sviluppata da Miozza insieme ad un gruppo di colleghi di Eni ed EniProgetti.
La ricerca propone un approccio innovativo al monitoraggio ambientale e alla sicurezza delle operazioni industriali in mare, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sostenibilità.
Istituito nel 2008, Eni Award è tra i riconoscimenti scientifici più prestigiosi a livello internazionale. È promosso da Eni per valorizzare la ricerca e le tecnologie dedicate all’energia e all’ambiente. I vincitori sono selezionati da una Commissione Scientifica indipendente composta da esperti di fama mondiale, tra cui Premi Nobel e figure di spicco del mondo accademico.