“La vittoria del buonsenso contro l’ottusità di certa burocrazia europea; la vittoria dei nostri pescatori e dei loro sacrifici. Fiero e orgoglioso di essere stato in prima linea, insieme ai colleghi eurodeputati della Lega, in quella che ho sempre ritenuto essere una battaglia di dignità a tutela della pesca delle vongole dei nostri mari”.
Commenta così Aldo Patriciello, europarlamentare della Lega e membro del Gruppo “Patrioti per l’Europa” al Parlamento europeo, la decisione della Commissione Pesca dell’europarlamento che ha votato a favore della deroga quinquennale sulla misura minima delle vongole pescabili nel mare Adriatico. Il provvedimento consente all’Italia di continuare a prelevare vongole con un calibro minimo di 22 millimetri, in deroga ai 25 millimetri previsti dalle regole comunitarie, per un periodo aggiuntivo di cinque anni.
“Finalmente i nostri pescatori, soprattutto nell’Adriatico, potranno lavorare liberamente senza doversi più preoccupare di misurare i millimetri delle vongole pescate – ha dichiarato Patriciello. La decisione di Bruxelles riconosce la bontà della nostra battaglia: un riconoscimento all’importanza e alla serietà di tutto il nostro comparto ittico. Siamo molto, molto felici del risultato raggiunto”.
martedì 4 Novembre 2025 - 06:20:15 PM
News
- Celebrate le Forze Armate, “presidio di libertà e sicurezza”. Cerimonia e omaggio ai Caduti. FOTO
- Tragico scontro sulla Bifernina: auto distrutta, camion fuori strada. Muore 34enne
- Salvo il Tribunale di Larino, è nella nuova mappa giudiziaria | Notarangelo: “Ora investire per rafforzarlo”
- In Molise aumentano le denunce di infortuni sul lavoro: 895 nei primi nove mesi dell’anno
- Blitz della Mobile in un appartamento, sequestrati numerosi chili di coca ed hashish. Arresti e denunce
- Donne in gravidanza, proposta di legge per l’istituzione dei parcheggi rosa nei comuni molisani
- Il ponte ferroviario di via Monte San Michele fa un’altra “vittima”: distrutto telone di un camion
- ‘Visita’ dei Carabinieri, in casa oltre 50 grammi di cocaina pronta allo spaccio: in carcere 40enne



