L’associazione “I Presepi nel Presepe ODV” e il Comune di Pesche, nell’ambito della manifestazione «I Presepi nel Presepe XXII edizione», hanno indetto l’omonimo concorso a premi, consistente in una mostra outdoor di opere presepistiche che verranno esposte negli angoli caratteristici del centro storico di Pesche, dal 13 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Con tale evento, nel periodo natalizio, Pesche si trasforma in un grande presepe a cielo aperto, accogliendo con entusiasmo e gentilezza gli amanti del presepe e tutti coloro che vogliono vivere l’atmosfera magica del Natale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’ospitalità del territorio di Pesche e dell’intero Molise attraverso un evento ormai più che ventennale, che vede nel presepe un simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile fra i popoli. Più in generale, la finalità è anche quella di promuovere la cultura, il turismo e la sostenibilità dei luoghi.
Il concorso è rivolto sia agli esperti che ai semplici appassionati di arte presepiale, ed è suddiviso in due macro-categorie e cinque sotto-categorie: Adulti (Tradizionale / Innovativo 4.0) e Scuola (Tradizionale / Speciale / Innovativo 4.0).
L’inaugurazione della Mostra outdoor avverrà nel borgo antico di Pesche il 13 dicembre 2025, alle ore 17:30. La cerimonia di premiazione si terrà il 6 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la sala polivalente “A. Petrecca”.
Gli interessati possono consultare il Bando pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Pesche (www.comune.pesche.is.it), dove troveranno tutte le utili informazioni per la partecipazione.
venerdì 30 Gennaio 2026 - 01:14:31 AM
News
- Maltempo: cede muro di contenimento, chiuso svincolo per Colli a Volturno sulla Fondovalle Sangro
- Campobasso, a centrocampo arriva Agazzi: 170 presenze in B
- Sabato a San Giuliano il grande varietà, verso il sold out la seconda data di Jamme Bbelle
- L’Asrem rafforza la specialistica ambulatoriale, numeri positivi sulle liste d’attesa e nuove azioni per il 2026
- Maltempo dell’Epifania, 150mila euro per mettere in sicurezza il fiume Volturno a Sesto Campano
- Indagini strutturali sui viadotti del Liscione, chiusure notturne e percorsi alternativi
- “Piovono” calcinacci, chiusa via Umberto I durante intervento di messa in sicurezza
- Screening della cervice uterina, il programma di febbraio nei centri molisani




