A seguito della forte mobilitazione sindacale e del percorso avviato con lo stato di agitazione, i sindacati FP CGIL Molise, FP CISL Abruzzo Molise e UIL FPL Molise informano che la proprietà del Responsible Research Hospital ha proceduto al pagamento di buona parte delle spettanze arretrate dovute al personale.
“Questo primo importante risultato è stato ottenuto grazie alla determinazione e alla compattezza di tutte le lavoratrici e i lavoratori, ma anche a seguito degli impegni assunti dalla Regione Molise, il cui intervento si è rivelato necessario per sbloccare l’immediata emergenza economica”, il commento dei rappresentanti sindacali Antonio Amantini e Anna Valvona per la Fp Cgil, Carlo Rosati e Angela Priston per la Fp Cisl, Emilio Corbo e Vincenzo Fraticelli per la Uil Fpl.
“Alla luce di questi sviluppi, FP CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno deciso di sospendere temporaneamente le azioni di mobilitazione programmate (sit-in, fiaccolata e sciopero), in attesa di verificare l’evoluzione della situazione.
La vertenza, tuttavia, non è affatto conclusa. Il pagamento degli stipendi era il presupposto indispensabile, ma ora è indispensabile affrontare il nodo strategico del futuro della struttura. Restiamo pertanto in attesa di una formale e urgente convocazione da parte della Regione Molise e della proprietà, al fine di conoscere nel dettaglio il progetto imprenditoriale e il piano di rilancio che l’azienda intende mettere in campo.
Non possiamo permettere che l’incertezza continui a gravare sulle spalle dei dipendenti e sul futuro di un polo sanitario che consideriamo strategico per il territorio.
Un ringraziamento sentito va a tutte le lavoratrici e i lavoratori per la straordinaria determinazione, la compattezza e la dignità dimostrate in questa difficile fase. Estendiamo la nostra gratitudine alla cittadinanza e alle istituzioni locali che, in queste ore, hanno manifestato vicinanza e solidarietà, comprendendo la portata sociale di questa vertenza.
CGIL, CISL e UIL manterranno altissimo il livello di attenzione e sono pronte a riprendere immediatamente la mobilitazione qualora gli impegni sul futuro della struttura E IL REGOLARE PAGAMENTO DEGLI STIPENDI, non dovessero concretizzarsi.”
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 11:17:06 AM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




