Il cantautore molisano Luigi Farinaccio ha vinto il Premio della Critica alla XXX° edizione del “PREMIO LUNEZIA 2025” categoria Autori di Testo. La serata finale si è svolta domenica 19 ottobre sul palco del Teatro Civico di La Spezia, alla presenza di Claudio Baglioni come ospite speciale del Salotto Musical – Letterario.
Luigi Farinaccio è stato premiato con il testo del brano “Un giorno d’ottobre” (incluso nel suo ultimo album “Sotto il mantello della luna”). Il brano è dedicato ai 27 Angeli di San Giuliano di Puglia e alla loro Maestra che persero la vita per colpa di una scossa di terremoto che fece sbriciolare l’ala sopraelevata della scuola “Jovine” nel cuore del comune molisano di San Giuliano di Puglia, in quella triste e terribile giornata del 31 ottobre 2002.
“Da quelle macerie sono partite riflessioni, inchieste … Una canzone non può sostituirsi alle leggi, ma può aiutare a riflettere, parole e suoni come veicolo per trasmettere un messaggio, affinché tragedie simili non si ripetano. E’ imperativo il diritto alla sicurezza e l’attenzione sulla prevenzione in tutti gli edifici pubblici da eventuali calamità”.
venerdì 13 Febbraio 2026 - 04:45:59 AM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




