Mercoledì 22 ottobre, a 50 anni dalla Strage di Querceta (LU), il Questore di Isernia, Davide Della Cioppa, ha voluto onorare la memoria dell’Appuntato Giuseppe Lombardi, Medaglia d’Oro al Valor Civile, originario di Monteroduni.
Lombardi era Appuntato del Commissariato di P.S. di Viareggio. La mattina del 22 ottobre 1975, pur essendo prossimo alla pensione, partecipò a una rischiosa operazione per la cattura di un pericoloso evaso. Avvicinandosi all’abitazione sospetta, gli agenti furono colti da una violenta imboscata: l’evaso, in realtà un terrorista del gruppo “Lotta Armata per il Comunismo”, aprì il fuoco con un mitra.
Nella violenta sparatoria, Lombardi fu ferito gravemente, ma l’aggressore infierì su di lui, assassinandolo con un colpo alla testa. Nello scontro a fuoco, caddero anche i colleghi Brigadiere Giovanni Mussi e Appuntato Armando Femiano.
Per il suo sacrificio eroico nell’adempimento del dovere, Giuseppe Lombardi fu riconosciuto Vittima del terrorismo e insignito della massima onorificenza al Valor Civile.
Durante la commemorazione, il Questore ha deposto un omaggio floreale alla presenza del Sindaco, del Cappellano della Polizia di Stato, dei familiari dell’Appuntato Lombardi e dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS).
Il suo eroismo resta un esempio di dedizione per la Polizia di Stato e un ponte di memoria tra Viareggio, luogo di servizio, e Monteroduni, sua terra natale.

martedì 16 Dicembre 2025 - 10:56:14 PM
News
- I costumi molisani della collezione Scasserra in mostra a Montecitorio
- Il Babbo Natale del Roan arriva dal mare, doni ai bambini e al personale dell’ospedale. FOTO
- Sicurezza sul lavoro e integrazione entrano nel presepe, Coldiretti dona statuita all’Arcivescovo Colaianni
- Quattro milioni di fondi Fsc destinati al turismo, Cofelice: “Azioni più incisive e coinvolgimento stakeholder”
- Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore, studio Neuromed su rivista europea
- Si offre di aiutare ragazza con la spesa ma la colpisce e la bacia sulla bocca, arrestato 38enne
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”



