Si è svolta giovedì 23 ottobre presso il Centro “Luoghi di Prevenzione” di Larino, la prima giornata di formazione regionale rivolta ai docenti delle scuole molisane aderenti alla Rete “Scuole che Promuovono Salute”.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Direzione Generale per la Salute della Regione Molise, l’Ufficio Scolastico Regionale e la LILT Campobasso, rappresenta un passo importante per l’attuazione del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e per la costruzione di una rete educativa regionale dedicata al benessere e alla prevenzione.
Durante la giornata – organizzata in due sessioni, una teorica e una operativa – sono stati approfonditi il modello delle Scuole che Promuovono Salute, le modalità di progettazione interdisciplinare e la definizione del Profilo di Salute di ogni istituto.
Grazie all’impegno della LILT, che da anni promuove il progetto nazionale “Guadagnare Salute con la LILT” , e al supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha favorito la comunicazione con le scuole e la partecipazione dei docenti, è stato possibile attivare un percorso condiviso tra scuola, sanità e territorio.
L’obiettivo comune è costruire una comunità educante per la salute, capace di integrare prevenzione, benessere psicofisico e inclusione nelle pratiche quotidiane della vita scolastica.

mercoledì 28 Gennaio 2026 - 09:13:11 PM
News
- Asrem, nuova era per il personale: struttura riorganizzata dopo un decennio di immobilismo
- Maltratta la moglie, confermato l’arresto: 40enne resta in carcere
- Braccato dai Carabinieri, ladro d’auto abbandona il veicolo rubato e fugge a piedi
- Il capoluogo riscopre la sua storia rinascimentale: presentato “I Gonzaga, signori di Campobasso”
- Franco Addona è il nuovo direttore della Psichiatria al “Cardarelli”
- Serie C. Bifulco si lega al Campobasso fino al 2028
- Dalla cartografia statica a un ecosistema digitale intelligente: il Molise diventa laboratorio nazionale per l’innovazione agricola
- A Larino la “socialità lenta” si fa libro: il successo di “Storie da Bar” al Casablanca




