Si è svolta giovedì 23 ottobre presso il Centro “Luoghi di Prevenzione” di Larino, la prima giornata di formazione regionale rivolta ai docenti delle scuole molisane aderenti alla Rete “Scuole che Promuovono Salute”.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Direzione Generale per la Salute della Regione Molise, l’Ufficio Scolastico Regionale e la LILT Campobasso, rappresenta un passo importante per l’attuazione del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e per la costruzione di una rete educativa regionale dedicata al benessere e alla prevenzione.
Durante la giornata – organizzata in due sessioni, una teorica e una operativa – sono stati approfonditi il modello delle Scuole che Promuovono Salute, le modalità di progettazione interdisciplinare e la definizione del Profilo di Salute di ogni istituto.
Grazie all’impegno della LILT, che da anni promuove il progetto nazionale “Guadagnare Salute con la LILT” , e al supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha favorito la comunicazione con le scuole e la partecipazione dei docenti, è stato possibile attivare un percorso condiviso tra scuola, sanità e territorio.
L’obiettivo comune è costruire una comunità educante per la salute, capace di integrare prevenzione, benessere psicofisico e inclusione nelle pratiche quotidiane della vita scolastica.

domenica 14 Dicembre 2025 - 10:51:10 AM
News
- Inseguimento sulla Statale: malviventi abbandonano furgone rubato, a bordo moto e attrezzature agricole
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Finto nipote spilla 2.500 euro a coppia di anziani, i poliziotti lo notano: arrestato giovane truffatore
- Daniele Colucci nuovo presidente del Tribunale di Larino
- Scomparso l’ex preside Rocco Brunetti, “guida e persona straordinaria”
- Inchiesta Dda, chiesto il rinvio a giudizio per Roberti e altre 43 persone
- Consulta trasporti, dal 19 gennaio ripristino tratta ferroviaria verso Roma e Napoli | Dieci nuovi treni e novità sui biglietti



