Si è svolta ieri sera la quinta edizione de “Le Stelle del Nuoto”, l’evento organizzato dalla Fin Molise e dedicato alla celebrazione dei migliori atleti, tecnici e società che si sono distinti nel corso della stagione agonistica 2024/2025. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama natatorio regionale, volto a valorizzare l’impegno, la dedizione e i risultati di chi ogni giorno contribuisce alla crescita del movimento.
Il titolo di Atleta dell’Anno è stato assegnato ad Alessio D’Agostino, della società M2 autore di una stagione straordinaria che lo ha visto protagonista in diverse competizioni di rilievo nazionale culminate con la medaglia di bronzo nei 100 dorso ai Campionati Giovanili, di scena nello scorso mese di agosto a Chianciano Terme. Al suo fianco, il riconoscimento come Miglior Tecnico dell’Anno è andato al suo allenatore Raffaele Rampino, per la capacità di guidare con passione e competenza sia D’Agostino che gli atleti M2 verso risultati di eccellenza.
Ospite d’eccezione della serata Ginevra Taddeucci fresca vincitrice della Coppa del Mondo Fondo e che si è raccontata in una bella ed interessante intervista nella quale ha ripercorso la sua attività agonistica e soprattutto l’ultima stagione che l’ha vista conquistare una medaglia di bronzo a Parigi e ben 4 medaglie d’argento ai mondiali di Singapore. E ancora a dare lustro al Galà organizzato dalla Fin Molise anche il tecnico della nazionale Italiana Nuoto Cesare Butini.
Ma tante sono state le Stelle consegnate ieri sera sul palco dell’Auditorium della ex Gil di Campobasso. Premiate le società Sportive, Hidro Sport che quest’anno festeggia per 20 anni di attività, Emmedue, ’H2O Sport, che con il loro impegno e professionalità quotidiane hanno anche nella passata stagione partecipato con un numero sempre più crescente di atleti ai Campionati Tricolori. E ancora Stelle alle società Scuola Nuoto Isernia, Fabbrica del Nuoto, Termoli Nuoto per l’impegno nella divulgazione e promozionale delle discipline acquatiche. E ancora sul palco a ritirare le meritate Stelle gli atleti che hanno partecipato ai Campionati Italiani Giovanili, di Categoria, ai Campionati Italiani di fondo e a quelli di Salvamento: Lomastro Alice, Di Ridolfo Miriam, Muccitto Giovanna, Orrino Beatrice, Ziccardi Marta, Fiardi Maria, Orrino Sofia, Colalillo Sara, Spedalieri Ester, Giamberardino Christian, Gasbarrino Michele, La Barbera Daniele, Tedeschi Ermanno, Notardonato Martina, Bellucci Francesca, Marra Francesco, Fasciano Francesco, Catelli Alessandro, Palladino Alice (Hidro Sport), Alessio D’Agostino, Giuseppe Cantalupo, Di Frangia Cristiana, Sarra Alessandra, Luigi Pallante (m2), Peluso Eleonora (Swim Academy), Silvaroli Sofia, Cavina Sofia, Angelicola Alessia, Menna Ilario, Aiello Lorenzo, Visan Lorena, Santorelli Nicole, De Lena Iacopo, Zitti Umberto Antonio, Alfieri Armando, Marzola Jacopo, Angelilli Luca, Florio Emanuele , Gabriele Andrea, Michele Giampietro quest’ultimo per la medaglia d’argento di categoria conquistata nell’avvincente traversata del Bosforo (H2O Sport).
Stelle anche per gli atleti Master che hanno concluso l’Iron Master, Helidon Berdica, Lucia Falcone, Pasquale Arteritano, Amalia Damiano, Roberto Petrera tutti della Emmedue e Antonella Di Mario della Hidro Sport. E ancora tra i Master su palco a ritirare la Stella per le vittorie ottenute nei Campionati Italiani Marzia La Vecchia (H2O Sport) e Irene Di Stefano (Emmedue).
Premiato con la Stella Giuseppe Reggi presidente del Gug Molise unitamente ai tutti gli ufficiali di gara, e il presidente regionale della Federazione Italiana Cronometristi Felice Domenico unitamente ai presidenti di Isernia Roberto Battista e Campobasso Michele D’Amico.
Stella del Nuoto, ritirata sul palco da Sergio Mascioli, alla Società Emmedue per essere dal 2009 un impianto natatorio sempre all’avanguardia e casa delle competizioni regionali e non solo.
Grande soddisfazione è stata espressa da Amelia Mascioli, delegato regionale FIN, che ha sottolineato come “il movimento del nuoto nella nostra regione stia vivendo una fase di crescita importante, sia in termini di risultati che di partecipazione. Questi riconoscimenti testimoniano il valore del lavoro svolto quotidianamente da tecnici, dirigenti e atleti.” La cerimonia ha rappresentato non solo un momento di premiazione, ma anche un’occasione di incontro e condivisione per tutto il mondo del nuoto, rafforzando il senso di comunità e la passione che anima questo sport.
Roberti: Impegno porta a risultati. In uscita bando per ristrutturare impianti”
Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha preso parte, all’ex GIL, a Campobasso, alla cerimonia di premiazione “Stelle del Nuoto del Molise”, promossa dal Comitato Regionale FIN Molise, guidato da Amelia Mascioli, per celebrare atleti, tecnici e società che si sono distinti nel corso della stagione agonistica.
L’evento, che ha riunito il movimento natatorio molisano, ha rappresentato un momento di forte valore sportivo e istituzionale, volto a riconoscere i risultati ottenuti e a valorizzare l’impegno quotidiano di chi contribuisce alla crescita del nuoto in regione.
Nel suo intervento, Roberti, nel ricordare la sua amicizia col presidente federale Paolo Barelli, ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal Comitato regionale e dallo staff capeggiato da Amelia Mascioli, dalle società affiliate e per i successi degli atleti molisani: “Il nuoto molisano dimostra come dall’impegno quotidiano si possano ottenere grandi risultati grazie alla passione, alla dedizione e alla qualità del lavoro di squadra. La Regione Molise – ha sottolineato Roberti – sostiene lo sport in tutte le sue forme, riconoscendone il valore educativo e sociale, soprattutto per i giovani. Lo sport, infatti, è strumento di aggregazione e valorizzazione del territorio”.
“Con il bando in uscita – ha proseguito Roberti – promuoveremo la ristrutturazione e l’ampliamento di impianti già esistenti e la realizzazione di nuove strutture sportive”.
Roberti ha sottolineato l’importanza della figura dei bagnini di salvataggio, “fondamentali per la sicurezza sulla costa e delle piscine. Il loro ruolo, spesso silenzioso ma essenziale, incarna i valori della responsabilità, della formazione continua e del servizio alla collettività. La Federazione Italiana Nuoto, attraverso i propri corsi e aggiornamenti, garantisce standard elevati di preparazione, contribuendo a diffondere una vera e propria cultura della prevenzione e del rispetto dell’ambiente acquatico”.





