Imminente l’apertura dei cantieri per la realizzazione delle torri sismo-resistenti dissipative e per miglioramenti interni presso l’ospedale San Timoteo di Termoli, un intervento cruciale destinato a rendere la struttura sanitaria pienamente operativa e sicura anche in caso di eventi sismici. L’opera, strategica per il sistema sanitario regionale, è stata suddivisa in due lotti distinti, per un investimento complessivo che supera i 14,5 milioni di euro.
Il progetto è finanziato attraverso due diversi strumenti.
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il primo lotto dispone di risorse di circa 4,5 milioni di euro. Nello specifico, 3,9 milioni provengono dal PNRR, a cui si aggiungono oltre 600mila euro assegnati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Deliberazione ASReM n. 1316 del 15 ottobre 2025).
Il secondo lotto è sostenuto dal Piano Nazionale Complementare (PNC). A disposizione 10 milioni di euro per completare le opere (Deliberazione ASReM n. 1383 del 23 ottobre 2025).
Per quanto riguarda il lotto finanziato dal PNRR, la consegna dei lavori è già avvenuta e l’azienda appaltatrice sta attualmente organizzando tutte le attività propedeutiche per l’imminente avvio dei cantieri.
Circa il PNC, si stanno invece completando le verifiche degli ultimi requisiti tecnici e amministrativi necessari per l’assegnazione definitiva dei lavori.
L’obiettivo è stringente: il completamento dell’intera opera è previsto entro il 2026.
Il cuore dell’intervento risiede nell’adozione di un sistema all’avanguardia per la protezione sismica: il San Timoteo sarà affiancato da torri in acciaio posizionate strategicamente all’esterno e connesse all’edificio a livello di ogni piano. Le stesse saranno equipaggiate con dispositivi di dissipazione dell’energia, capaci di assorbire e smorzare le vibrazioni generate da un terremoto.
Sulla strategicità dell’opera è intervenuto il Direttore Generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo, sottolineando l’importanza di investire sulla sicurezza delle infrastrutture sanitarie:
“L’avvio dei cantieri per le torri dissipative – ha commentato il vertice aziendale – rappresenta un traguardo fondamentale per Termoli e per l’intera sanità molisana. Grazie ai fondi PNRR e PNC stiamo garantendo all’Ospedale San Timoteo il massimo grado di sicurezza sismica. Si tratta di un investimento non solo strutturale, ma soprattutto di salute pubblica e di fiducia nelle nostre capacità di risposta alle emergenze. L’obiettivo è chiaro: un ospedale non solo efficiente, ma anche sicuro e pienamente operativo per i cittadini”.
lunedì 15 Dicembre 2025 - 11:34:38 AM
News
- Bilancio partecipativo, presentate le 9 proposte progettuali. Dal 15 dicembre cittadini chiamati a votare
- Carabinieri: commemorato il Generale di Divisione Franco Romano, Vittima del Dovere
- Inseguimento sulla Statale: malviventi abbandonano furgone rubato, a bordo moto e attrezzature agricole
- Caso Roberti, l’Odg Molise: “I giornalisti riportano i fatti, non aspettano permessi”
- Richiesta di rinvio a giudizio per Roberti, sostegno dal centrodestra: “Lavori con serenità, no a processi mediatici”
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Finto nipote spilla 2.500 euro a coppia di anziani, i poliziotti lo notano: arrestato giovane truffatore



