Sono passati 23 anni ma la tragedia che ha segnato la comunità di San Giuliano di Puglia e l’intero Molise il 31 ottobre del 2002 ha lasciato una ferita senza tempo. Lì dove ora sorge il Parco della Memoria il crollo della scuola “Jovine”, a seguito di una scossa di terremoto di magnitudo 6, ha fermato per sempre le lancette dell’orologio alle 11.32. La macerie si portarono via 27 bambini, strappandoli ai loro genitori, ai loro fratellini e sorelline, ai loro nonni e cugini, ad una terra che li avrebbe visti crescere e ne avrebbe affidato la propria custodia nei decenni a seguire. Con loro la maestra Carmela Ciniglio, martire della terribile combinazione tra forza della natura e imperizia umana. Da allora la si può immaginare come la guida e protettrice dei 27 angeli che riposano nel cimitero comunale, dove questa mattina si è tenuta la tradizionale cerimonia con i toccanti rintocchi della campana, per ricordare i nomi di ognuno di loro. Nomi incisi anche sul monumento che oggi sorge laddove si ergeva la scuola e che riproduce formalmente i banchi ai quali sedevano i bambini che non ce l’hanno fatta. Qui, nel Parco della Memoria, è proseguita la cerimonia, dove sono state depositate corone di fiori. Amministratori, familiari, cittadini, rappresentanti istituzionali hanno preso parte alla manifestazione al fine di tenere sempre viva la memoria non solo di una generazione spazzata via ma anche di una tragedia che ha rappresentato e rappresenti in futuro il motivo per cui la prevenzione, la sicurezza e la diligenza debbano essere sempre al centro della programmazione e garanzia per gli studenti e le loro famiglie.
domenica 8 Febbraio 2026 - 06:24:49 PM
News
- Guastalla e Campobasso siglano patto di gemellaggio nel segno dei Gonzaga
- Politiche locali del cibo, il Comune di Campobasso presente a incontro nazionale a Perugia
- “La scommessa di Viola”… e di Michele Scala: l’autore racconta un eros che rompe gli schemi attraverso gli occhi di una donna
- Controlli Carabinieri nell’area matesina: identificate 59 persone, sorpreso automobilista ubriaco al volante
- “Paese Mio” fa tappa in tre comuni: i ragazzi “studiano” e si preparano ad allestire un corto
- Acc mette una croce sulla Gigafactory di Termoli. Stellantis: “Garantita continuità lavorativa” | Gravina: “Gravissimo”
- Asrem: nascono le farmacie ospedaliere al ‘Vietri’, al ‘Caracciolo’ e al ‘SS. Rosario’
- Referendum giustizia, addetti ai lavori a confronto. “Sì, riforma contro le correnti”. “No, meno autonomia per la magistratura”











