Con ordinanza firmata oggi, la sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, ha disposto la chiusura della Via Matris per un periodo di 30 giorni, a seguito delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini riguardanti la presenza ricorrente di cinghiali lungo il percorso, abitualmente frequentato da residenti e visitatori.
La decisione si è resa necessaria per garantire la pubblica incolumità, in attesa del ripristino delle condizioni minime di sicurezza e dell’attuazione degli interventi richiesti agli enti competenti, più volte sollecitati dall’Amministrazione comunale. Ad oggi, però, non sono giunte risposte adeguate né sono stati avviati interventi risolutivi.
Proprio questa mattina è stata inviata una nuova segnalazione alla Regione Molise, ente competente in materia, con una contestuale richiesta di intervento urgente. L’Amministrazione continua infatti a ricevere segnalazioni sulla presenza abituale di cinghiali – sia di giorno che di notte – nelle strade cittadine e nei quartieri residenziali, in particolare nell’area della Via Matris. Nella comunicazione inviata al governo di Palazzo Vitale, si rinnova l’invito alla Regione a fornire aggiornamenti concreti sulle strategie e i programmi di intervento previsti per affrontare una problematica ormai strutturale: la crescita incontrollata della popolazione di cinghiali, la loro presenza stabile nel contesto urbano e la conseguente esposizione della cittadinanza a rischi per la sicurezza e la vivibilità della città.
giovedì 6 Novembre 2025 - 08:14:51 PM
News
- Nuovo ambulatorio infermieristico a Campobasso: ecco i servizi disponibili in via Petrella
- Andrea Montermini incontra gli studenti, il campione automobilistico in Molise per una lezione di guida responsabile
- Premiare i giovani talenti, proposta di legge per istituire la Giornata regionale dello Studente
- Strumenti di pagamento, incontro formativo della Banca d’Italia in Prefettura
- La sindaca chiude la via Matris: segnalati cinghiali lungo il percorso
- Prodotti liturgici non sicuri, la Finanza sequestra 1.700 ceri votivi
- Violento scontro sulla Statale 87, tre persone ferite in codice rosso
- Chiedevano fino a 5mila euro per un permesso di soggiorno “fantasma”, denunciate 5 persone



