Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha preso parte sabato 8 novembre alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Venafro al Generale C.A. Salvatore Luongo, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, tenutasi nella suggestiva cornice del Castello Pandone.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Venafro, ha voluto rendere omaggio a una figura di alto profilo istituzionale e umano, il Generale Salvatore Luongo, che nel corso della sua carriera ha rappresentato con onore le Forze Armate italiane e ha mantenuto un forte legame con la città di Venafro e il territorio molisano, dove è cresciuto, fino al suo ingresso nella Scuola Militare Nunziatella di Napoli.
Roberti, che ha consegnato a Luongo la medaglia della Regione Molise e un libro sul territorio molisano, ha espresso profonda stima e gratitudine per l’impegno e il senso dello Stato del Generale, sottolineando come il riconoscimento conferito dalla comunità venafrana rappresenti “un segno tangibile di affetto e riconoscenza verso un uomo che ha servito il Paese con dedizione, competenza e spirito di sacrificio”.
Alla cerimonia, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, hanno preso parte numerosi cittadini e rappresentanti del mondo istituzionale, che hanno voluto testimoniare la vicinanza e l’orgoglio di tutta la comunità nei confronti del Generale Luongo.
Durante l’evento sono stati ricordati tutti i Servitori dello Stato, caduti in servizio e ai quali è andato l’applauso e il cordoglio di ringraziamento dei presenti.


sabato 31 Gennaio 2026 - 09:31:51 AM
News
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti
- Davide Della Cioppa lascia la guida della Questura di Isernia: “Saluto una comunità attenta e ricca di valori”




