Si è svolto a Gambatesa il primo degli incontri previsti per l’evento dedicato alla valorizzazione dell’oleoturismo e delle tradizioni legate alla produzione dell’olio extravergine di oliva.
“L’oleoturismo è una straordinaria opportunità per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio regionale”, ha dichiarato li consigliere regionale, Fabio Cofelice, delegato al Turismo e alla Cultura, durante il primo appuntamento dedicato alla riscoperta dei Frantoi Storici per celebrare l’olio d’oliva e il territorio.
A Gambatesa, accolto dalla sindaca Carmelina Genovese, il delegato regionale ha avuto modo di confrontarsi con numerosi imprenditori del settore i tanti ospiti che hanno preso parte all’evento
“Crediamo fortemente – ha affermato Cofelice – che, grazie ad uno dei prodotti di eccellenza della nostra regione, si possano valorizzare e promuovere cultura, storia e tradizione.
In un momento in cui, sempre di più, il turista è alla ricerca di esperienze genuine ed autentiche, siamo convinti che l’olio non sia un semplice prodotto ma custode di una cultura millenaria che racconta la nostra storia oltre che per offrire nuove opportunità, mettendo al centro le comunità e la loro crescita”.
Durante la serata i partecipanti hanno avuto modo di effettuare una visita guidata gratuita al frantoio ipogeo e di vivere un’esperienza unica in un ambiente sotterraneo storico; un tipo di frantoio scavato nella roccia che un tempo era utilizzato per la produzione di olio.
Insomma, un viaggio indietro nel tempo per conoscere il processo di lavorazione tradizionale e la cultura locale.
Al termine della visita guidata tutti i partecipanti hanno poi preso parte ad un percorso di degustazione con prodotti locali e pietanze della tradizione .
“Per me è stato un vero piacere aver inaugurato questo progetto che si pone l’obiettivo di creare un circuito più ampio – ha così concluso il consigliere – perché costruire una rete per valorizzare il nostro olio, significa dare forza alla nostra identità, sviluppando la promozione e lo sviluppo della nostra regione”.
giovedì 29 Gennaio 2026 - 06:30:03 PM
News
- Sabato a San Giuliano il grande varietà, verso il sold out la seconda data di Jamme Bbelle
- L’Asrem rafforza la specialistica ambulatoriale, numeri positivi sulle liste d’attesa e nuove azioni per il 2026
- Maltempo dell’Epifania, 150mila euro per mettere in sicurezza il fiume Volturno a Sesto Campano
- Indagini strutturali sui viadotti del Liscione, chiusure notturne e percorsi alternativi
- “Piovono” calcinacci, chiusa via Umberto I durante intervento di messa in sicurezza
- Screening della cervice uterina, il programma di febbraio nei centri molisani
- Dopo quasi 4 anni riapre al pubblico il Castello Monforte
- Compagna trattata come “proprietà personale”: violenze verbali e “controllo” anche dopo la denuncia, in carcere 50enne




