Sabato mattina, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Termoli, è stata inaugurata la Buca Rossa, una cassetta postale destinata alle donne vittime di violenza. Consegnata al parroco Padre Enzo Ronzitti dalla presidente della Fidapa di Termoli Matilde Tartaglia e dalla vice presidente Angela Rosciano, la cassetta rappresenta un canale sicuro e anonimo per chiedere aiuto. Le segnalazioni raccolte saranno affidate a professionisti che garantiranno ascolto e sostegno.
L’iniziativa, promossa dalla Fidapa – sezione di Termoli insieme alla Casa dei Diritti e al Centro Antiviolenza Libera Luna, vuole rompere il silenzio e incoraggiare le donne a denunciare. Padre Ronzitti ha sottolineato il valore simbolico e pratico della Buca Rossa, definendola un varco di speranza e liberazione.
Il progetto era stato presentato ieri durante il convegno “Violenza e femminicidio: un bilancio tra misure legislative, strategie di intervento e azioni positive per le donne”, che ha visto interventi di magistrati, psicologi e avvocati, oltre alla partecipazione delle istituzioni locali. Dalle relazioni è emersa la necessità di rafforzare strumenti di prevenzione, risorse per i centri antiviolenza e percorsi di accompagnamento che restituiscano dignità e futuro alle vittime.
La Buca Rossa di Termoli si pone così come simbolo di comunità e responsabilità condivisa: un invito a denunciare e un impegno collettivo a non restare indifferenti.
sabato 31 Gennaio 2026 - 08:08:37 PM
News
- Il Castello Monforte riapre tra musica e sbandieratori. Partono le visite guidate. FOTO
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti




