Immersi nelle mille sfumature del bosco, circa quaranta persone hanno partecipato alla passeggiata organizzata da Ambiente Basso Molise, nella mattinata di ieri 16 novembre a Montecilfone.
L’aria frizzante del mattino molisano scaccia via ogni torpore, gli occhi si sono subito riempiti di giallo, rosso, viola, qualche sprazzo di verde e il gruppo inizia a camminare su una comoda sterrata bianca costeggiata da alberi e colori.
Il tempo di riscaldare le gambe e la meraviglia del bosco avvolge i partecipanti. Gli alberi allungano i rami gli uni verso gli altri creando una volta colorata sulle loro teste, un tappeto rosso di foglie croccanti si stende sotto i piedi e invita al silenzio per godere pienamente di ogni voce che dal bosco arriva. Questa cornice incantata accoglie e invita a riscoprire quel legame antico che ci unisce alla Terra, un percorso fatto di osservazione, ascolto e meraviglia. L’esperienza di camminare in un bosco è sempre unica, poiché segue il ritmo della Natura, poi a Corundoli l’autunno si fa spettacolo.
Qui non c’è solo biodiversità, non si respira soltanto aria buona. Ci sono connessioni e vibrazioni che risvegliano le sensazioni umane visitando un luogo particolare. Un bosco che dona sempre qualcosa di magico. Gli alberi cambiano aspetto man mano che ci si avvicina al cuore del bosco, la natura esplode in tutta la propria bellezza: verde, quiete e il suggestivo spettacolo del foliage, con alberi che si tingono di centinaia di sfumature dal giallo al marrone, dal rosso all’arancio e dal prugna al viola.
Il bosco ci insegna che nessuno è inutile e tutti devono svolgere il proprio compito per far si che la natura possa continuare il suo ciclo vitale.
La mattinata termina velocemente, i presenti si salutano pieni di energia e scambiandosi grandi sorrisi. Il bosco ha donato loro l’ultimo abbraccio e lasciarlo rende un po’ malinconici, consapevoli che si tratta solo di un arrivederci, così che novembre non è semplicemente un mese.
sabato 31 Gennaio 2026 - 05:24:16 PM
News
- Il Castello Monforte riapre tra musica e sbandieratori. Partono le visite guidate. FOTO
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti















