Al via il corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, promosso dal Garante regionale dei Diritti della Persona, avv. Maria Spadafora.
Si terrà oggi, mercoledì 19 novembre, dalle ore 15 alle 18, la prima lezione del corso di formazione, previsto dall’Avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 58 del 16 ottobre 2025.
La lezione inaugurale, dal titolo “Il viaggio del tutore volontario centrato sui diritti del minore tra formazione e conoscenza” è il momento ufficiale di avvio del percorso formativo destinato ai cittadini e alle cittadine selezionati e disponibili ad assumere detto ruolo che prevede la rappresentanza legale a garanzia dei diritti riconosciuti ai minori dalle convenzioni internazionali e dalle leggi nazionali, nonché l’accompagnamento educativo finalizzato alla inclusione sociale dei minori stranieri che approdano sul territorio italiano privi delle figure adulte di riferimento, in primis i genitori.
L’inizio dei lavori sarà preceduto dai saluti istituzionali da parte di Francesco Roberti, presidente della Regione Molise; Quintino Pallante, presidente del Consiglio Regionale del Molise; Michela Lattarulo, Prefetto di Campobasso; Simonetta Mancini, giudice del Tribunale per i Minorenni di Campobasso; Rossana Venditti, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso.
A seguire, il Garante e il suo Ufficio illustreranno il programma e le finalità della proposta formativo ancorata alla funzione essenziale del tutore volontario, nella Rete di accoglienza e protezione dei minori stranieri non accompagnati che vivono nella regione.
Il corso si svolgerà tra novembre 2025 e gennaio 2026 e prevede lezioni teoriche e attività di approfondimento a cura di relatori che porteranno competenza professionale ed esperienza in materia.
A conclusione del corso i partecipanti valuteranno l’iscrizione all’apposito elenco dei tutori volontari istituito presso il tribunale per i Minorenni di Campobasso ai sensi dell’art.11legge 47/2017
giovedì 12 Febbraio 2026 - 06:05:09 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




