Si è tenuto a Brindisi, l’11 novembre 2025 presso Palazzo Guerrieri, il Kick-off Meeting del progetto SPEEDY – “Protection and recovery of highly mobile marine species in the programme area”, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021–2027 e coordinato dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto in qualità di capofila.
L’incontro ha riunito rappresentanti dei partner provenienti da Italia, Albania e Montenegro, in presenza e online, per un incontro tecnico sul progetto che ha l’obiettivo comune di migliorare la conservazione e il recupero delle specie marine ad alta mobilità del Sud Adriatico, tra cui le tartarughe marine (Caretta caretta e Chelonia mydas) e la foca monaca del Mediterraneo (Monachus monachus), specie vulnerabili e fortemente minacciate dalle attività antropiche.
I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali di Rocky Malatesta, presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto. Sono seguiti gli interventi di Antonio Agrosì, Project Officer e Financial Manager, e di Carmela Sfregola, Communication Officer del Joint Secretariat, che hanno illustrato le regole di gestione, attuazione e comunicazione del Programma Interreg South Adriatic 2021/2027.
Dopo la presentazione dei partner, tra cui l’Università di Shkodra “Luigj Gurakuqi” (Albania), l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente del Montenegro e Legambiente Molise APS (Italia), la giornata è proseguita con un confronto operativo sugli aspetti gestionali e tecnici del progetto.
Particolare attenzione è stata dedicata alle prime attività tecniche del progetto che mirano alla definizione di un protocollo congiunto per la mappatura e il recupero delle specie marine, volto a promuovere un approccio coordinato e transfrontaliero alla tutela della biodiversità adriatica.
Con una durata di 30 mesi e un budget complessivo di oltre 830 mila euro, SPEEDY mira a costruire un sistema condiviso ed una rete duratura di protezione delle specie marine vulnerabili del Sud Adriatico, attraverso attività di ricerca, formazione, potenziamento dei centri di recupero e campagne di sensibilizzazione rivolte alle comunità costiere.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 06:05:46 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




