Nuova Cliternia ha acceso i riflettori sulla propria identità vitivinicola con EnoCliternia 2025, l’evento del 22 e 23 novembre, che ha unito degustazioni, incontri tecnici, momenti simbolici come il riempimento di una barrique solidale e la piantumazione di un vigneto comunitario. Protagoniste le sei cantine del territorio: Di Majo Norante, Tenute Marta Rosa, Borgo di Colloredo, Cantina Cliternia, Di Vito e Casale Madonna Grande.
Le due giornate si sono aperte con il convegno “Vitae in cammino: territorio, vino, futuro”, ospitato nell’auditorium di Nuova Cliternia in piazza Madonna Grande.
Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha preso parte all’iniziativa, portando il saluto istituzionale e sottolineando l’importanza della filiera vitivinicola quale motore di sviluppo economico, sociale e identitario.
“EnoCliternia 2025 ha rappresentato un esempio di come un territorio, attraverso qualità, collaborazione e visione, possa valorizzare le proprie eccellenze e costruire nuove opportunità – ha affermato Roberti. – Il vino è cultura, lavoro, comunità. È una delle espressioni più autentiche del Molise e delle sue aree rurali. La Regione Molise sostiene iniziative come questa, capaci di mettere al centro le persone, la sostenibilità e la crescita delle nostre imprese”.

sabato 31 Gennaio 2026 - 05:24:16 PM
News
- Il Castello Monforte riapre tra musica e sbandieratori. Partono le visite guidate. FOTO
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti




