“E’ un Molise che, ancora una volta, conferma la qualità della sua offerta turistica con la presenza alla Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale”: è la dichiarazione entusiasta del consigliere regionale, Fabio Cofelice, delegato a Turismo e Cultura, presente a Venezia per la BITESP 2025.
La Regione Molise, infatti, è presente il 25 e 26 novembre con 10 espositori per partecipare ad una delle opportunità più importanti destinate al turismo esperienziale e sostenibile; quel turismo che permette di ‘vivere’ il territorio attraverso le sue autenticità e caratteristiche.
“Due giorni – prosegue Fabio Cofelice – per evidenziare tutto il valore del Molise che si manifesta attraverso la natura incontaminata, i borghi ricchi di storia e di cultura, l’artigianato e le tradizioni; tasselli essenziali quando parliamo di turismo esperienziale, perché può costituire uno dei motori principali della nostra economia. Le nostre eccellenze sono sempre di più riconosciute a livello nazionale ed internazionale e i riscontri che già stiamo avendo all’ ottava edizione della Borsa di Venezia ne sono la dimostrazione; avere la possibilità di essere presenti è fondamentale per avviare nuove collaborazioni con tour operator, buyers internazionali e professionisti del settore”.
All’interno dello spazio espositivo regionale i percorsi e gli itinerari che pongono al centro il turismo lento e la scoperta dei borghi; pacchetti per vivere il territorio a 360° con il suo mare, il suo lago e le sue montagne, nonché spazio all’accoglienza per rendere più accessibile e fruibile il territorio molisano.
“Il turismo in una regione come il Molise – ha così concluso Cofelice – può rappresentare il futuro, la leva per sviluppo e crescita; per questo continueremo sulla strada già intrapresa di valorizzazione dell’identità molisana, attraverso una strategia condivisa con tutti gli operatori che lavorano quotidianamente per far crescere il turismo molisano. Un turismo che si sviluppa nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali, perché i nostri luoghi sono un patrimonio da valorizzare e proteggere per attrarre turisti. La nostra presenza alla “Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale” a Venezia si pone, quindi, l’obiettivo di sostenere questi processi puntando alla crescita e alla valorizzazione di tutto il Molise”.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 04:38:07 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”








