E’ stato individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali il conducente dell’autovettura che ha inseguito un esemplare di orsa con il suo cucciolo, il 25 ottobre scorso sulla Strada Statale 17, in prossimità di Cerro al Volturno. Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Isernia, hanno evidenziato come la condotta del conducente abbia provocato un forte stress per l’animale e il suo piccolo, che si trovano nel periodo del pre-letargo, con il rischio di comprometterne la sopravvivenza. L’orso marsicano costituisce specie particolarmente protetta ai sensi della normativa internazionale e nazionale, anche in virtù dell’esiguo numero della sua popolazione, ad oggi circa 60 esemplari. Anche la perdita di uno solo di loro, pertanto, rischia di favorirne l’estinzione, con un danno enorme per il nostro ecosistema e per la biodiversità.
Quando si è alla guida e si ha la fortuna di incontrare uno di questi splendidi animali selvatici, bisogna fermarsi, spegnere il motore e i fari ed attendere che si allontani senza arrecare disturbo, godendosi semplicemente lo spettacolo che la natura ci offre.

giovedì 12 Febbraio 2026 - 08:38:22 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




