La Giunta regionale ha presentato una proposta di legge – iscritta al n. 87 del Registro amministrativo delle iniziative legislative della XIII Legislatura – concernente: “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione della Regione Molise per l’anno 2026”.
Il testo prevede che dal 1° gennaio 2026 e fino all’entrata in vigore della legge di approvazione del bilancio di previsione della Regione Molise 2026-2028 e, comunque, non oltre il 30 aprile 2026, sia autorizzato l’esercizio provvisorio del bilancio entro il limite di quattro dodicesimi degli stanziamenti di spesa previsti per l’esercizio 2026 nel bilancio di previsione 2025-2027 come modificato dai provvedimenti di variazione adottati nel corso dell’anno 2025.
L’articolato prevede ancora che siano autorizzate per intero le spese elencate al paragrafo 8 dell’allegato 4/2 al D.Lgs.118/2011, le spese obbligatorie, le spese che, per loro natura, non sono suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi, quelle tassativamente previste dalla legge, nonché le spese finanziate con fondi a destinazione vincolata relative a Programmi comunitari e nazionali.
La proposta di legge verrà ora assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione consiliare chiamata ad occuparsi della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà al Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.
venerdì 5 Dicembre 2025 - 11:26:35 PM
News
- Rendiconto Sociale Inps Campobasso: la disparità di genere frena lo sviluppo
- Fiamme Gialle, i finanzieri del Roan di Termoli ricevono il premio “Gente di mare”
- Prevenzione e controllo delle infezioni, l’impegno strategico dell’Asrem
- Ponte dell’Immacolata, previsti oltre 31 milioni di spostamenti
- In farmacia per i bambini, a Termoli raccolti 481 prodotti
- Settimana riduzione rifiuti, raccolta oltre una tonnellata di micro Raee
- Nas: nel 2025 chiuse 10 attività e sequestrati 17 quintali di alimenti non conformi
- Bilancio di previsione, si va verso l’esercizio provvisorio: giunta presenta pdl



