Prevenzione, sorveglianza e controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (quelle contratte in ospedale o in strutture sanitarie) al centro della due giorni che si è tenuta a Campobasso (2 e 4 dicembre 2025) e che ha registrato un’ampia adesione. Appuntamenti rientranti nella missione 6 del PNRR – componente 2 – investimento 2.2 sub investimento 2.2 per l’implementazione delle competenze manageriali nella formazione del personale. Gli aspetti trattati hanno avuto sia il taglio clinico tecnico procedurale con riguardo all’infettivologia che medico legale. Target molisano: 1770 operatori sanitari, tra cui personale che ricopre ruoli di gestione e quindi di responsabilità. Dunque, focus non solo sul rischio clinico ma anche su quello economico finanziario, contenzione, gestione di chi si occupa di funzioni esternalizzate L’intero percorso prevede 4 unità didattiche
“Lo sviluppo delle competenze in tema di management delle ICA – hanno sottolineato i responsabili dell’organizzazione e dei contenuti del corso, Raffaele Malatesta, Dirigente dei Sistemi Informatici ASReM, e Gabriella Ruzzi, Risk Manager ASReM – è un pilastro centrale del PNRR nell’ottica di un sistema sanitario più resiliente e moderno, connesso, digitalizzato e professionale”
Il direttore generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo, ha sottolineato la cruciale importanza di questa iniziativa, evidenziando come la gestione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) sia un indicatore fondamentale di qualità e sicurezza delle cure.
“L’ampia e sentita partecipazione dei nostri operatori sanitari alle giornate formative – ha sottolineato Di Santo – è la migliore risposta all’esigenza di innalzare continuamente lo standard assistenziale in Molise. La lotta alle ICA è una priorità strategica che incide direttamente sulla tutela della salute dei cittadini e sull’efficienza del nostro sistema sanitario. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Per questo, il percorso formativo non si limita agli aspetti strettamente clinici, ma affronta la gestione del rischio nella sua interezza: da quello clinico-epidemiologico a quello medico-legale ed economico-finanziario.”


venerdì 5 Dicembre 2025 - 11:46:49 PM
News
- Rendiconto Sociale Inps Campobasso: la disparità di genere frena lo sviluppo
- Fiamme Gialle, i finanzieri del Roan di Termoli ricevono il premio “Gente di mare”
- Prevenzione e controllo delle infezioni, l’impegno strategico dell’Asrem
- Ponte dell’Immacolata, previsti oltre 31 milioni di spostamenti
- In farmacia per i bambini, a Termoli raccolti 481 prodotti
- Settimana riduzione rifiuti, raccolta oltre una tonnellata di micro Raee
- Nas: nel 2025 chiuse 10 attività e sequestrati 17 quintali di alimenti non conformi
- Bilancio di previsione, si va verso l’esercizio provvisorio: giunta presenta pdl



