La Casa di Comunità di Larino, questa mattina, ha ospitato il Prof. Antonio Vittorino Gaddi, presidente nazionale della SIT (Società Italiana di Telemedicina). Accolto dal personale in servizio e da una rappresentanza della SIT Molise, Gaddi ha osservato dal vivo le attività regionali di Telemedicina, che trovano proprio nel Vietri di Larino il loro Hub regionale e dove sono coordinate da un team multidisciplinare di medici ed infermieri diretto dal Dott. Giovanni Giorgetta.
L’ospite ha visionato direttamente alcune prestazioni, raddoppiare nell’ultimo anno, ed ha apprezzare il modello organizzativo regionale di telemedicina, che proprio in questi giorni ha visto un importante aggiornamento informatico.
Per la SIT Molise, presenti i dottori Carmine Cecola ed Andrea di Cesare che hanno preso l’impegno di proporre all’ASReM un protocollo d’intesa per collaborazioni future con la società scientifica anche allo scopo di fare ricerca in un’area della sanità che è destinata a veder incrementare esponenzialmente i propri volumi di attività ed il proprio peso nei servizi nei prossimi mesi.
Per la sanità territoriale molisana un altro attestato di stima ed un riconoscimento di qualità, dopo quelli dell’AGENAS e dopo gli elogi ricevuti al Forum Risk Management di Arezzo, in cui il progetto di riforma della sanità territoriale molisana ha ricevuto apprezzamenti ed elogi da parte di tutti gli stakeholder nazionali presenti.
“La visita del Presidente Nazionale della SIT, Prof. Gaddi – ha ribadito il direttore generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo – ci onora e conferma la validità del modello di sanità territoriale che stiamo portando avanti con grande impegno in Molise. L’Hub di Telemedicina di Larino è un pilastro fondamentale di questo modello e i dati sul raddoppio delle prestazioni in un solo anno dimostrano quanto i cittadini stiano apprezzando e usufruendo di questi servizi. L’interazione con società scientifiche autorevoli come la SIT è cruciale per proseguire sulla strada dell’innovazione e della ricerca, al fine di garantire a tutti i molisani servizi sanitari moderni, efficienti e di prossimità”.
mercoledì 28 Gennaio 2026 - 08:12:40 PM
News
- Asrem, nuova era per il personale: struttura riorganizzata dopo un decennio di immobilismo
- Maltratta la moglie, confermato l’arresto: 40enne resta in carcere
- Braccato dai Carabinieri, ladro d’auto abbandona il veicolo rubato e fugge a piedi
- Il capoluogo riscopre la sua storia rinascimentale: presentato “I Gonzaga, signori di Campobasso”
- Franco Addona è il nuovo direttore della Psichiatria al “Cardarelli”
- Serie C. Bifulco si lega al Campobasso fino al 2028
- Dalla cartografia statica a un ecosistema digitale intelligente: il Molise diventa laboratorio nazionale per l’innovazione agricola
- A Larino la “socialità lenta” si fa libro: il successo di “Storie da Bar” al Casablanca




