Con Decreto del Commissario Straordinario Arsarp n.126 del 18/12/2025 è stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’individuazione di progetti di sviluppo socioeconomico, presentati dai Comuni totalmente montani, da finanziare con le risorse concesse alla Regione Molise con Decreto del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie del 4 agosto 2023, ripartizione del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), Annualità 2023 – Decreto del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie del 11 dicembre 2024, ripartizione del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), annualità 2024.
Gli interventi dovranno essere coerenti con le finalità previste e orientati alla tutela del territorio dal rischio di dissesto idrogeologico nei contesti montani, al contrasto allo spopolamento delle aree interne e rurali; all’efficientamento energetico degli edifici adibiti a uso pubblico e risparmio energetico nei sistemi di illuminazione pubblica. I Comuni montani interessati dovranno presentare progettualità dirette alla rivitalizzazione dei borghi rurali montani, la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio ed il monitoraggio e la prevenzione dei fenomeni di dissesto.
Possono presentare domanda di finanziamento i Comuni montani, sia in forma singola che in forma associata. In caso di partecipazione in forma associata, tale modalità deve essere esclusiva. il Comune che aderisce a una forma associata non può presentare domanda di finanziamento in forma singola, né partecipare ad altre aggregazioni. I soggetti destinatari del finanziamento possono partecipare a una sola linea di intervento e a una sola azione prevista all’interno della stessa.
Le risorse finanziarie a disposizione dei Comuni sono pari ad euro 7.740.827,90 e sono destinate a promuovere interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna per sostenere i Comuni totalmente montani, attraverso: misure di prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico nei territori montani, iniziative volte a contrastare lo spopolamento dei territori; progetti finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità e allo sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali, anche con riferimento alla filiera del legno, nonché quelle finalizzate a promuovere interventi per l’efficientamento delle infrastrutture pubbliche al fine di ridurre i consumi energetici.
La domanda di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente attuatore richiedente, completa di proposta, dei documenti e delle dichiarazioni previste dall’Avviso, dovrà essere inviata, a pena di esclusione, esclusivamente mediante invio a mezzo PEC all’indirizzo arsarp@legalmail.it a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul sito e sull’Albo Pretorio on line dell’ARSARP,
entro e non oltre i 30 giorni consecutivi l’avvenuta pubblicazione.
“Lo sviluppo dei nostri Comuni montani passa innanzitutto dalla sicurezza del territorio. Per questo consideriamo prioritarie le misure di prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico: manutenzione costante del reticolo idrografico e delle opere esistenti, interventi di sistemazione idraulico‑forestale. La gestione forestale attiva è parte integrante di questa strategia, perché un bosco curato, con filiere operative e professionali, riduce la vulnerabilità del territorio. Puntiamo su progetti finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, promuovendo la cura degli habitat, la continuità ecologica, il miglioramento dei pascoli insieme a pratiche agricole e forestali sostenibili. In questo quadro, lo sviluppo delle attività agro‑silvo‑pastorali, anche con riferimento alla filiera del legno, è una leva decisiva: dalla gestione programmata dei tagli alla certificazione forestale, dalla trasformazione locale del legname alla bioedilizia, fino agli utilizzi in cascata che massimizzino il valore aggiunto sul territorio. Infine, intendiamo promuovere interventi per l’efficientamento delle infrastrutture pubbliche al fine di ridurre i consumi energetici. Tutti le proposte progettuali saranno selezionate in riferimento qualità tecnica delle stesse e in linea con gli obiettivi che l’avviso intende perseguire a sostegno dei territori montani e delle comunità locali”. Così l’assessore allo Sviluppo della Montagna della Regione Molise Salvatore Micone.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 12:27:00 PM
News
- Esodo festività natalizie: 3,5 milioni di veicoli in viaggio fino al 22 dicembre
- Chirurgia dei tumori cerebrali, Neuromed tra i principali centri italiani per numero di craniotomie
- Soste gratuite il sabato, Cefaratti: “Si danneggia la giusta rotazione degli stalli blu”
- Progetti contro spopolamento e dissesto idrogeologico, avviso Arsarp rivolto ai Comuni montani
- Unimol, Vanoli eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- Prosegue il successo di ‘Miseria e Nobiltà’ made in Molise: tre spettacoli nel weekend
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rinviata la designazione del presidente Agenas
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare



