La Giunta Comunale di Campobasso, con provvedimento di una settimana fa, ha introdotto la gratuità della sosta nelle aree regolamentate da strisce blu “a pagamento” per l’intera giornata del 13, 20, 27 dicembre 2025 e dei giorni 3 e 10 gennaio 2026, per promuovere ed incentivare il commercio al centro nel periodo natalizio.
“Una scelta di assoluta inutilità e illogicità, – commenta il consigliere di opposizione Nicola Cefaratti – in quanto agevolerà probabilmente la soste prolungate all’intero weekend senza garantire la opportuna rotazione negli stalli blu, ossia l’unico vero elemento che potrebbe consentire ai cittadini che vogliono raggiungere i negozi di trovare con maggiore facilità e rapidità parcheggio nelle zone nevralgiche di Campobasso”.
“È l’ennesimo provvedimento spot, – prosegue – totalmente contrario al buon senso. Inascoltato il parere espresso da diversi consiglieri in seno alla competente Commissione Mobilità, tra i quali quello del sottoscritto, che invece puntavano ad inserire per un periodo più ampio durante le festività natalizie (e non soltanto il sabato) l’implementazione nelle zona centrale della città del bonus gratuito di sosta dagli attuali 30 minuti a due ore”.
“Tale soluzione – spiega l’esponente di Forza Italia – avrebbe aiutato davvero sia gli utenti che gli esercenti. Ma in generale sui temi della mobilità purtroppo nessuna scelta coraggiosa ad oggi è stata fatta: della Zona a Traffico Limitato (per l’attivazione della quale sono stati spesi importanti fondi pubblici) ancora non si hanno notizie certe, le varie iniziative da me e dai colleghi di centrodestra proposte sull’ex Romagnoli e sul Terminal non hanno avuto nessun seguito e nessuna decisione lungimirante è stata assunta nell’ottica di un nuovo modello di trasporto pubblico locale”.
A proposito di Terminal: “Avevo tra le altre cose evidenziato l’opportunità di acquisire l’area privata di circa cinquemila metri quadri per realizzare nelle immediate vicinanze – anche nell’ottica della futura gestione – un parcheggio di interscambio di circa 500 posti auto, risolvendo così anche i problemi igienico sanitari della zona, dove insistono delle opere in calcestruzzo abbandonate che sono diventate un ricettacolo di liquami e rifiuti vari (foto)”.
“Mi permetto inoltre di segnare, qualora fosse sfuggito all’Amministrazione comunale, che è in essere una procedura di vendita giudiziaria nell’ambito del procedimento di liquidazione giudiziale n. 47/2024 presso il Tribunale di Pescara, con scadenza a breve termine, che (come rilevabile dall’avviso di vendita) prevede un prezzo a base d’asta dell’ordine di 250mila euro”.
‘L’acquisizione dell’area da parte del Comune – conclude Nicola Cefaratti – rappresenterebbe un primo, decisivo passo in grado di ridisegnare l’assetto di una mobilità cittadina finalmente moderna ed ecosostenibile, che con la creazione di un ampio parcheggio di interscambio offrirebbe la possibilità di regolamentare l’accesso delle auto al centro e di liberarlo dal traffico quotidiano (con evidente beneficio per la salute dei cittadini) e contribuendo al tanto agognato rilancio delle attività commerciali”.


venerdì 19 Dicembre 2025 - 12:45:26 PM
News
- Esodo festività natalizie: 3,5 milioni di veicoli in viaggio fino al 22 dicembre
- Chirurgia dei tumori cerebrali, Neuromed tra i principali centri italiani per numero di craniotomie
- Soste gratuite il sabato, Cefaratti: “Si danneggia la giusta rotazione degli stalli blu”
- Progetti contro spopolamento e dissesto idrogeologico, avviso Arsarp rivolto ai Comuni montani
- Unimol, Vanoli eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- Prosegue il successo di ‘Miseria e Nobiltà’ made in Molise: tre spettacoli nel weekend
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rinviata la designazione del presidente Agenas
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare



