Anche al termine dell’anno proseguono le visite degli alunni delle scuole della provincia presso la Questura. Questa mattina è stata la volta degli studenti del Centro Provinciale Istruzioni Adulti dell’Istituto “Don Lorenzo Milani”, che hanno varcato le porte della Questura di Isernia per vivere un’esperienza sognata da tempo.
Sono state tante le emozioni per i 17 visitatori, tutti extracomunitari maggiorenni prossimi ad acquisire il diploma di lingua italiana, che hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino il lavoro quotidiano dei poliziotti.
Ad accoglierli, il Questore e il Responsabile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che hanno illustrato loro le attività svolte quotidianamente dagli operatori della Polizia di Stato.
I ragazzi hanno visitato la Sala Operativa della Questura, vero e proprio punto nevralgico per la gestione degli interventi della Polizia nell’ambito del controllo del territorio, ovvero in tutte le situazioni che riguardano la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Durante la visita hanno anche potuto assistere alle comunicazioni radio con le pattuglie impegnate sul territorio.
A seguire, la visita al Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, dove gli “specialisti” hanno illustrato le modalità di intervento sulla “scena del crimine” e le procedure per il rilevamento delle impronte digitali, oltre ad altri Uffici della Questura.
Infine, il momento più atteso: la visita all’autorimessa, dove gli studenti hanno potuto vedere da vicino le auto in dotazione alla Squadra Volante e agli altri Uffici della Questura. Non è mancata l’emozione di sedersi a bordo delle auto e delle moto, vedere le luci blu dei lampeggianti e ascoltare il suono delle sirene.
La giornata si è conclusa nell’entusiasmo generale degli studenti e dei loro accompagnatori.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 08:13:28 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



