“Cosa potrebbe esserci di più bello del trascorrere un pomeriggio o una serata con i propri cari a teatro nel periodo delle feste? Il teatro è pura e sana evasione, una forma di intrattenimento che scalda il cuore e che cura l’anima. Ecco perché abbiamo deciso di fare questa ulteriore sperimentazione: un’edizione speciale nel periodo delle festività, per donare la gioia di Jamme Bbelle anche a Natale”.
È quanto ha affermato, in occasione della conferenza stampa di presentazione tenutasi ieri a Campobasso presso il centro servizi Il Quadrifoglio, il presidente della UILT Molise Nicolangelo Licursi.
L’Unione Italiana Libero Teatro dal 2022 organizza il festival itinerante Jamme Bbelle, manifestazione di successo giunta all’edizione numero 4. Ma proprio prima della nuova stagione, che come di consueto partirà a gennaio, si è deciso di regalare per Natale ai molisani tre spettacoli di assoluta qualità.
Si parte il 28 dicembre, alle 18 a Guglionesi, con ‘Sci benedette sti badante’ della compagnia ‘Teatri…amo’ di San Martino in Pensilis, due giorni dopo – il 30 dicembre alle 20 e 30 – tocca a Larino con il grande classico ‘Natale a casa Cupiello’ della compagnia Luna Nova di Latina, la grande chiusura è infine affidata a Campobasso: l’auditorium Giovannitti, il 3 gennaio, apre le porte alle 18 a ‘Uomo e galantuomo’ della compagnia di Campagna (Salerno) ‘Teatro dei Dioscuri”.
“Una valida alternativa – ha sostenuto il responsabile della Comunicazione Agostino Natilli – offerta a chi in questi giorni non vuole solo andare al cinema, visitare presepi e luminarie o semplicemente godersi a casa l’affetto dei propri familiari. L’intrattenimento culturale non è mai abbastanza e la nostra regione ha assolutamente bisogno anche di queste iniziative per credere di più in sé stessa e non perdere entusiasmo e vitalità”.
“Natale con Jamme Bbelle, – ha spiegato il responsabile Immagine della rassegna Giovanni Mucci – oltre a rappresentare un regalo per gli spettatori è anche una conferma del lavoro svolto in questi anni dalla Uilt Molise. Un successo che non è dovuto solo al pubblico ma anche a chi sale sul palco magari venendo da molto lontano. Ricordiamo infatti che il festival è un punto di incontro di esperienze provenienti da ogni parte della penisola e che la stessa Uilt Molise conta tra le sue fila numerose compagnie teatrali iscritte che, considerate le dimensioni del territorio, rappresentano una prova di grande passione e dinamismo”.
“Lo spirito di Jamme Bbelle – ha concluso il presidente Licursi – non cambia, siamo nati per portare la bellezza del teatro soprattutto nelle aree interne e in un periodo dell’anno solitamente avaro di manifestazioni (inverno inoltrato e prima primavera ndr) e continueremo a farlo come sempre. Ma ci sembrava giusto regalare e regalarci un Natale speciale all’insegna della commedia e del divertimento”.
domenica 21 Dicembre 2025 - 02:01:10 PM
News
- Consorzio di Bonifica Piana Venafro, Fanelli: “Anomalie sulle elezioni tra dubbi e ricorsi”
- Anm, eletta la nuova giunta della sezione Molise. Giovanni Fiorilli presidente regionale
- Il teatro sotto l’albero, parte “Natale con Jamme Bbelle”: tre date promosse dalla Uilt
- Migrazioni e consapevolezza, al via il progetto del SAI nelle scuole superiori di Larino
- “Turismo e Ospitalità”, approvata misura a sostegno delle strutture ricettive
- La scoperta del male e la vita che cambia: Giuseppe Reale vince la XXIII edizione del Premio ‘Michele Buldrini’
- Operazione “Cannabis Light”: tre arresti e una denuncia, sequestrati quasi 2 kg di marijuana. VIDEO
- Verso Ascoli-Campobasso, Zauri: “Soddisfatto della nostra classifica. In campo senza paura”



