Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, e l’assessore regionale alle Attività produttive, Andrea Di Lucente, hanno incontrato, lunedì 22 dicembre, le organizzazioni sindacali del settore automotive per un confronto sulla vertenza Stellantis di Termoli.
L’incontro si è svolto a seguito del recente appuntamento istituzionale tenutosi a Roma, nel corso del quale il presidente Roberti e l’assessore Di Lucente hanno incontrato il CEO di Stellantis Enlarged Europe, ingegner Emanuele Cappellano, per discutere del futuro degli investimenti dell’azienda in Molise e delle prospettive industriali dello stabilimento di Termoli.
Nel corso del confronto a Palazzo Vitale è stato fatto il punto sulla situazione dello stabilimento, sugli scenari produttivi futuri e sul percorso in atto a livello nazionale, con particolare attenzione alla tutela occupazionale e alla continuità industriale del sito.
“Il confronto con le organizzazioni sindacali rappresenta un passaggio fondamentale per affrontare una vertenza strategica come quella di Stellantis – ha dichiarato il presidente della Regione Molise Francesco Roberti. – Dopo l’incontro di Roma con i vertici aziendali, abbiamo ritenuto doveroso condividere con le parti sociali lo stato del dialogo istituzionale e il lavoro che la Regione Molise sta portando avanti, in raccordo con il Governo nazionale, per difendere il ruolo industriale dello stabilimento di Termoli. La priorità resta la salvaguardia dei livelli occupazionali e la costruzione di prospettive produttive solide e durature per il territorio. Stiamo portando avanti un lavoro con tutte le parti in causa, partendo dal presupposto, così come è emerso dall’incontro a Roma di qualche giorno fa, che lo stabilimento di Termoli resta un punto rilevante nel piano industriale dell’azienda. L’incontro del prossimo 15 gennaio sarà di fondamentale importanza”.

Nel dettaglio, l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Di Lucente ha illustrato ai sindacati i contenuti del confronto istituzionale e lo stato delle interlocuzioni in corso, dichiarando: “Il confronto con il presidente Roberti e le organizzazioni sindacali è stato importante e costruttivo, perché ci ha permesso di condividere in modo trasparente lo stato dell’arte e le prospettive per lo stabilimento di Termoli e per l’intero territorio. Abbiamo riportato ai sindacati i temi affrontati nel recente incontro con il CEO di Stellantis, l’ingegner Cappellano, dal quale è emersa un’apertura significativa per iniziare a ragionare sullo sviluppo di un nuovo motore nello stabilimento di Termoli. Un passaggio che riteniamo strategico e che intendiamo approfondire nel prossimo incontro del 15 gennaio al Mimit, insieme al Ministero e a Cappellano, per capire come reperire le risorse necessarie allo sviluppo di questo sito produttivo. Con le parti sociali ci siamo confrontati sugli scenari possibili per il futuro dello stabilimento e abbiamo condiviso la volontà di mantenere una linea chiara: lavorare per garantire a Termoli volumi produttivi, che siano cambi, motori o altre produzioni, con l’obiettivo prioritario di assicurare la continuità lavorativa dell’intero sito. Parallelamente, abbiamo fornito aggiornamenti sull’area di crisi complessa: stiamo costruendo un percorso che contiamo di completare entro marzo, per arrivare alla conclusione dell’iter dell’area di crisi del settore automotive, con un’attenzione particolare alle politiche attive per il lavoro. La Regione è impegnata a fare la propria parte, con responsabilità e determinazione, per mantenere in questo territorio un futuro solido, legato all’automotive».

martedì 23 Dicembre 2025 - 06:09:52 PM
News
- Bilancio partecipativo, vince il progetto della biblioteca per i giovani e le persone con disabilità
- Campobasso, in via Orefici inaugurato il distretto istituzionale di prossimità intitolato a Franco Nucciarone. FOTO
- Solidarietà sotto l’albero, Lions e Leo Club di Campobasso portano sorrisi alla Pediatria del Cardarelli
- Stalking e minacce di morte: viola la libertà vigilata per perseguitare la vittima, arrestato 50enne campobassano
- Natale al Veneziale: quando la sanità diventa missione e famiglia
- Sanità, il Molise “accetti i tagli o sarà bancarotta”. Romano: “Non cediamo al ricatto politico”
- Responsible, Gravina: “Serve una regia pubblica per tutelare sanità, lavoratori e interesse regionale”
- Economia del Molise al bivio: le priorità per non “morire” | L’appello: privilegiate gli acquisti ‘sotto casa’




