Nella giornata di martedì 23 dicembre il Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, Capitano di Vascello (CP) Pil. Daniele GIANNELLI, si è recato in visita istituzionale alla Capitaneria di porto di Termoli.
Accolto dal Capo del Compartimento marittimo, Capitano di Fregata Giuseppe Panico, il Direttore Marittimo ha così visitato una sede – quella di Termoli – che costituisce importante elemento nell’ambito dell’organizzazione territoriale direzionale.
Al Comandante Giannelli, dopo un dedicato incontro con il personale dipendente, è stato poi esposto un briefing illustrativo sulle principali attività operative svolte dalla Guardia Costiera termolese nell’ambito della giurisdizione molisana e delle isole Tremiti, nei settori funzionali del Corpo connessi alla salvaguardia della vita umana in mare, alla sicurezza della navigazione e dei traffici marittimi, alla vigilanza e controllo sulle attività di pesca, alla tutela dell’ambiente marino e costiero, alla corretta fruizione dei litorali.
A seguire, nella sala riunioni della Capitaneria, il Comandante Giannelli ha incontrato i rappresentanti del cluster marittimo e portuale termolese, nonché dei servizi tecnico-nautici del porto, raccogliendo, nel corso dell’incontro, le proposte degli operatori portuali e ribadendo, nell’alveo delle competenze riconosciute all’Autorità marittima, la volontà di costituire parte attiva nel costruttivo coordinamento tra i vari attori istituzionali ed imprenditoriali coinvolti nelle attività connesse con la realtà marino costiera.

Successivamente, presso il Municipio, il Direttore Marittimo ha incontrato il Sindaco della Città, Nicola Antonio Balice, per un incontro che ha offerto l’occasione per un approfondimento sulle tematiche strategiche che interessano lo scalo portuale e le prospettive di valorizzazione della filiera marittima.
A chiusura della giornata termolese, presso la sala Giunta del Comune di Termoli, la sottoscrizione, con i rappresentanti di Regione, Agenzia del Demanio e Comune, dell’accordo denominato “Piano Città degli Immobili Pubblici di Termoli”.
Il Direttore Marittimo ha espresso il proprio ringraziamento al personale della Capitaneria di porto, riconoscendo il valore del lavoro quotidiano svolto con professionalità e senso del dovere, spesso in condizioni operative complesse. Ha sottolineato come la presenza
capillare del Corpo lungo la costa rappresenti un punto di riferimento per cittadini, operatori e diportisti, garantendo sicurezza, legalità e prossimità istituzionale.
La visita si inserisce nel programma di attività della Direzione marittima dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, che punta a rafforzare la conoscenza delle realtà locali e a promuovere un dialogo costante con gli enti del territorio, per la protezione e la valorizzazione del mare, delle coste e delle attività economiche e sociali che da esse dipendono.
mercoledì 24 Dicembre 2025 - 08:14:55 PM
News
- Voices of Heritage, serata magica al Teatro San Carlo: gran successo del “Perosi” di Campobasso a Napoli
- A Sesto Campano attivato il servizio di assistenza alla comunicazione per gli studenti in difficoltà
- Spaccio, cellula “familiare” vendeva coca e crack a decine di assuntori: tre persone in carcere e un divieto di dimora
- Ex Unilever, “bloccati” i licenziamenti. Entro il 15 gennaio sarà deliberato finanziamento per la riconversione. VIDEO
- Scontro sulla Statale 17, tre feriti in ospedale in condizioni serie
- Sorrisi, abbracci e… un “piccolo” aiuto nei preparativi di Natale: lo spot di auguri della Polizia di Stato. VIDEO
- Capitaneria di Porto, il direttore marittimo Daniele Giannelli in visita a Termoli | Sottoscritto Piano su immobili pubblici
- Le Maschere Zoomorfe di Isernia escluse dai finanziamenti regionali, è polemica. Cofelice: “Al lavoro per sostenerla”







