Un Auditorium Giovannitti gremito in ogni ordine di posti ha accolto ieri sera, giovedì 8 gennaio, l’Alexian Group, protagonista di un concerto che ha conquistato ed emozionato il pubblico di Campobasso. La magia della musica Rom ha riempito la sala di suoni, storia e passione, regalando un’esperienza intensa e partecipata, scandita da lunghi applausi e momenti di grande coinvolgimento emotivo. Guidato da Alexian Santino Spinelli alla fisarmonica, insieme a Gennaro Spinelli al violino, Evedise Spinelli all’arpa, Gualtiero Lamagna alla chitarra manouche e bouzouki, Luciano Pennese al contrabbasso e Federico Binetti alle percussioni etniche, l’ensemble ha condotto il pubblico in un viaggio musicale capace di attraversare tradizione, improvvisazione e memoria, restituendo tutta la forza espressiva e poetica della cultura Rom. Particolarmente apprezzati gli interventi di Alexian Santino Spinelli, che ha accompagnato la musica con parole di riflessione e dialogo, sottolineando il valore universale dell’arte come strumento di incontro tra i popoli. Il pubblico ha risposto con calore e attenzione, premiando l’esibizione con una lunga standing ovation finale.
Il concerto rientrava nel programma “Natale è meraviglia. Luci, emozioni e appuntamenti in città”, promosso e finanziato dall’Amministrazione comunale di Campobasso, in collaborazione con l’associazione Them Romanò.
“L’abbraccio caloroso del pubblico di Campobasso ci ha profondamente emozionati, – commenta Alexian Santino Spinelli – suonare davanti a un auditorium così pieno e partecipe significa sentire che la musica Rom arriva al cuore delle persone. È stata una serata di condivisione autentica, in cui memoria, identità e libertà si sono trasformate in un linguaggio universale capace di unire. Ringrazio l’Amministrazione comunale, in particolare all’Assessora Bibiana Chierchia, ai dirigenti, gli amici molisani e tutto il calorosissimo pubblico vero artefice del concerto”.

sabato 10 Gennaio 2026 - 05:54:34 AM
News
- Inquinamento Piana Venafro, Patriciello scrive al ministro
- Castrataro ai Commissari: “Indennità aggiuntive ai medici per salvare i Pronto Soccorso”
- Pietracatella, oggi camera ardente per Antonella e Sara. Domani i funerali, sarà lutto cittadino
- Parte dal Molise per andare a trovare il figlio ricoverato in Abruzzo, investita e uccisa 69enne
- Grande successo a Campobasso per la magia della musica Rom dell’Alexian Group
- Strada ghiacciata, auto si ribalta fuori strada: conducente in ospedale
- Pullman slitta e rischia incidente, paura a bordo. La denuncia dei lavoratori: “Non c”era sale sulla strada”
- Dimensionamento scolastico, invariate le autonomie per il prossimo anno. Accorpamento per 4 plessi e nuovi corsi




