Il Camper della Salute ha in dotazione nuove apparecchiature diagnostiche per le campagne di prevenzione che coinvolgeranno tutti i Comuni della Provincia di Campobasso.
Il ricavato della cena di beneficienza che si è tenuta agli inizi di settembre scorso presso la Misericordia ed organizzata dal Lions Club Termoli Tifernus è stato interamente dedicato all’acquisto di nuovi macchinari con tutte le dotazioni necessarie per eseguire le visite di prevenzione.
Con gli oltre 26mila euro raccolti durante la serata solidale hanno permesso l’acquisto di un ecografo di ultima generazione con tre diverse sonde per controllare i diversi organi dalla mammella, alla tiroide, all’addome, corredato da computer e stampante per permettere di memorizzare i dati e stampare immagini e diagnosi. Ma anche un dermatoscopio digitale professionale all’avanguardia corredato da computer e stampante con possibilità di memorizzare immagini e dati per il confronto negli anni successivi.
Un grande obiettivo raggiunto grazie al Lions Club Termoli Tifernus che ha lanciato l’iniziativa, ma anche grazie alla Misericordia che ha ospitato l’evento, al Comune di Termoli, all’associazione Nazionale Vigili del Fuoco, allo chef Nicola Vizzarri e a Paola Marinucci con l’associazione San Basso 7.0. Ma soprattutto un ambizioso obiettivo raggiunto grazie alle centinaia di persone che hanno partecipato alla cena e che hanno donato speranza e prevenzione all’intera comunità.
“Questi risultati – ha commentato la presidente LILT Campobasso, dott.ssa Carmela Franchella – sono possibili solo con la sinergia e la collaborazione di realtà associative che operano per la comunità. Il grazie più grande va a tutti i volontari che hanno dedicato il proprio tempo e le proprie forze nell’organizzazione della cena solidale ma il ringraziamento corale va a chi ha scelto di partecipare e sostenere la serata per aver regalato una possibilità concreta di prevenzione a tutta la comunità. Perché, indipendentemente da chi veicola il progetto, a beneficiarne è la comunità e tutti i nostri sforzi convergono e rimangono sul territorio provinciale per una possibilità di prevenzione in più”.
martedì 3 Febbraio 2026 - 07:53:30 PM
News
- Spesa sanitaria, Pallante nominato componente nazionale della Cabina di regia Cnel
- Probiotici di nuova generazione, studio Neuromed individua batterio intestinale con effetti benefici sul metabolismo
- Boom di green jobs, Molise sul podio. E il suolo è tra i meno consumati d’Italia
- Camper della Salute: Lions e Lilt consegnano le apparecchiature diagnostiche acquistate grazie a cena della solidarietà
- Pd, Salvatore rieletta capogruppo in Consiglio regionale | Parte serie di incontri con sindaci e associazioni
- Palazzo D’Aimmo, rinnovati gli Uffici di Presidenza delle quattro commissioni permanenti
- Mancata raccolta delle deiezioni canine, aumentano le segnalazioni. Ordinati più controlli e sanzioni per i proprietari negligenti
- Olio e non solo, a Sant’Elia a Pianisi un successo annunciato







