Il Consiglio comunale, questa mattina, ha approvato due mozioni presentate dai gruppi di opposizione. Accogliendo con spirito costruttivo tali contributi, l’Amministrazione ha confermato la volontà di mantenere un dialogo aperto e orientato al bene della città, indipendentemente dalla provenienza politica delle proposte.
In merito alla mozione presentata dai consiglieri Gianluca Maroncelli, Francesco Sanginario e Pietro Montanaro, relativa alla valutazione di una possibile riapertura – totale o parziale – di alcune strade del centro storico attualmente interdette al traffico, la sindaca e la Giunta hanno espresso disponibilità a un approfondimento tecnico. Nell’ambito della ZTL già programmata, l’Amministrazione ha accolto favorevolmente la richiesta dei consiglieri dell’area moderata, ai quali va il ringraziamento per aver rappresentato in modo attivo una parte della cittadinanza. Sarà quindi istituito un tavolo tecnico che coinvolgerà anche associazioni di categoria e residenti delle zone interessate, così da valutare con attenzione gli aspetti economici, sociali e ambientali legati alla mobilità del centro storico. Si tratta di un passaggio doveroso, finalizzato a garantire che ogni scelta sulla ZTL sia ponderata e orientata esclusivamente all’interesse generale della città.
Approvata dall’Aula anche la mozione presentata dal gruppo Fratelli d’Italia riguardante la definizione delle pertinenze di competenza IACP, dei privati e del Comune nell’area CEP. A tale proposito è stato anticipato che l’interlocuzione con lo IACP è già avviata: concordato un incontro con il commissario Ferrazzano per la prossima settimana, nell’ambito della Commissione Politiche sociali, per procedere alla mappatura degli immobili e approfondire ulteriormente il tema. Pur ricordando le numerose misure già messe in campo, l’Amministrazione ha accolto le ulteriori richieste in materia di manutenzione, decoro urbano, mobilità, viabilità, parcheggi, illuminazione e riqualificazione dell’area mercatale contenute nella mozione, nella convinzione che un confronto costante con tutte le forze politiche contribuisca a migliorare la qualità delle risposte offerte ai cittadini.
L’approvazione delle due mozioni conferma la disponibilità dell’Amministrazione a valutare con attenzione ogni proposta utile. Il confronto istituzionale, se condotto con responsabilità e spirito collaborativo, rappresenta un valore aggiunto per tutta la comunità.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 01:02:38 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




