“In questa situazione, l’ultima cosa di cui c’è bisogno è di “buttarla in politica”, perdendo tempo prezioso con accuse reciproche tra destra e sinistra che rischiano di farci fare la fine dei capponi di Renzo che si beccano tra loro ignari di finire in pentola di lì a poco: se non fosse ancora chiaro, la bocciatura di ieri alla Camera dell’emendamento su sanità e bilancio del Molise aprono, qui e ora, uno scenario catastrofico, di cui è parte integrante il rischio di paralisi di servizi pubblici, investimenti, assunzioni e pagamenti potenzialmente devastante per cittadini e imprese di un territorio già prossimo al collasso”.
E’ il commento del consigliere regionale Massimo Romano (Costruire Democrazia) dopo quanto successo ieri a Montecitorio, di cui peraltro è arrivata una risposta della deputata Lancellotta.
“Era evidente da mesi che saremmo arrivati a questo punto di non ritorno e gli interventi in Consiglio regionale lo testimoniano: non erano profezie di sventura, bastava studiare, leggendo con cognizione di causa le norme, per capire che ci stavano rifilando il più classico “pacco, doppiopacco e contropaccotto”: i commissari governativi falliscono ma restano comodamente al loro posto, scaricando le colpe sulla Regione, tanto i danni li pagano i contribuenti. Una irresponsabile follia contra legem di cui davvero non se ne può più.
Martedì è convocato il Consiglio regionale e sarà quella la sede per reagire, questa volta, mi auguro all’unanimità, con senso di responsabilità politica e istituzionale: deliberare la rimozione dei commissari per grave inadempimento (se avessero approvato il Programma Operativo nei termini di legge oggi non avremmo alcun problema); trasmettere formalmente gli atti alla Procura della Corte dei Conti per accertare l’eventuale responsabilità erariale dei commissari ovvero dei Ministeri inadempienti; promuovere il conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte costituzionale contro la legge di bilancio 2026 che strozza ingiustamente il Molise.
In attesa del verdetto del Tar Molise sul disavanzo, ovviamente…”
venerdì 20 Febbraio 2026 - 12:48:39 PM
News
- Abitazioni svaligiate in paese, ladro 56enne “ingabbiato” dai Carabinieri dopo l’ennesimo furto. VIDEO
- Sanità, Romano: “Martedì chiederemo la rimozione dei commissari e la trasmissione atti alla Corte dei Conti”
- Legge di Bilancio, Lancellotta: “Il mio emendamento non è stato bocciato. Passato direttamente in Aula per ostruzionismo csx”
- Forte vento: grosso pino sulla tangenziale, si stacca sbarra del passaggio a livello. FOTO
- Autorità doganale Ue a Roma, Patriciello: “Sarebbe orgoglio per l’Italia”
- Zona Terminal, per Cefaratti possibile una riqualificazione da 450 parcheggi
- Appendino a Termoli, incontro con i lavoratori Stellantis. “Molise senza una strategia”
- Tenta di spillare 10mila euro in oro ad un’anziana: “devo sequestrarli, c’è un’indagine per furto”. Arrestato finto finanziere




