Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Eventi
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
venerdì 4 Luglio 2025 - 08:04:17 PM
News
  • Eccellenze al Timone, premiate le migliori personalità dell’anno. FOTO
  • Lutto per l’assessore Iorio, scomparsa la moglie Laura. I messaggi della politica
  • Sabato 5 luglio partono i saldi estivi, parcheggi gratis a Campobasso
  • Vigili del Fuoco, simulato incidente stradale. Utilizzata la nuova “pinza veloce”. FOTO
  • Calcio, il Campobasso piazza un altro colpo: arriva la mezzala Antonio Gala
  • Sonia Bergamasco sarà la “super ospite” di Molise Cinema 2025
  • Progetto “AWeS0Me PLUS”, materiali di scarto come risorsa per il settore edile: promosso workshop
  • Formazione e orientamento, firmata nuova intesa tra Unimol e Ufficio scolastico regionale. VIDEO
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Eventi
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»Turismo, recensioni positive su cordialità e prodotti tipici, male la qualità dei servizi | Il 54% degli imprenditori ricettivi chiude il 2021 in perdita

Turismo, recensioni positive su cordialità e prodotti tipici, male la qualità dei servizi | Il 54% degli imprenditori ricettivi chiude il 2021 in perdita

0
Di MoliseTabloid il 3 Maggio 2022 Attualità
img

Si è svolto il 28 aprile il primo incontro di approfondimento sul turismo, organizzato dalla Camera di Commercio del Molise, nell’ambito del progetto “Fondo di Perequazione 2019-2020 Sostegno del Turismo” realizzato da Unioncamere e a cui l’Ente molisano ha aderito. Nell’incontro sono stati illustrati ai rappresentanti delle associazioni di categoria in seno al Consiglio camerale i dati del primo “Report di analisi economico-territoriale”, realizzato da Isnart per la Camera di Commercio del Molise. Il quadro del turismo in Molise risulta tratteggiato da luci e ombre. Partendo dalla dimensione della popolazione delle imprese, al quarto trimestre 2021 la nostra regione registrava oltre 3 mila imprese legate alla filiera turistica, che occupa complessivamente circa 10mila addetti (di cui il 71% circa nella ristorazione). Sulla popolazione delle imprese della filiera la pandemia ha comunque avuto effetti evidenti: tra il 2020 e il 2021 si è registrato un tasso di turnover negativo, dovuto prevalentemente alla minore natalità di imprese in questo biennio. I flussi turistici si concentrano maggiormente nei mesi più caldi (come confermato anche dall’andamento delle notti prenotate nelle strutture commercializzate su Airbnb – che si concentra tra maggio e ottobre), anche se il turismo degli stessi molisani si manifesta anche nella mezza stagione. Nel 2020, in media, in Molise si sono registrate flessioni del 34% negli arrivi turistici e del 24,5% nelle presenze complessive. Nel 2021, le presenze superano il dato del 2019 con una ripresa più che doppia (49,4%) rispetto alla media d’Italia per l’anno 2021. Dall’indagine svolta presso le imprese emerge come le strutture molisane nei mesi di luglio e agosto 2021 hanno venduto più della media nazionale, occupando oltre l’88% delle camere disponibili. Eppure oltre la metà degli imprenditori ricettivi stima di registrare perdite a consuntivo del 2021, in misura leggermente superiore rispetto alla media dell’Italia (54%). Nel complesso la variazione rispetto al 2020 evidenzia una perdita di ricavi intorno al 3,2% (un terzo rispetto alla media nazionale) ma un terzo delle imprese ritiene comunque di avere un pareggio per il 2021, dato più elevato rispetto alla media nazionale (26,7%). Quanto alla provenienza dei turisti, la nostra regione nel periodo luglio-settembre 2021 ha beneficiato soprattutto di flussi provenienti da altre regioni italiane; in diminuzione i turisti internazionali (59,9%), stabili i turisti residenti nella stessa regione (74,9%). Coerentemente con tali dati, tra le prime motivazioni per cui i turisti scelgono il Molise troviamo la vicinanza geografica (25,3%), seguita dalla balneazione e dal turismo di ritorno (18,2%), dall’interesse per la natura (16,9%), buon cibo (11,6%) e possibilità di praticare sport (18,9%). Tra le attività principalmente praticate nel corso della vacanza, si registrano al primo posto le escursioni e le gite (84,4%), seguite dal mare (23,9%), sport (18,2%) e l’enogastronomia (11,6%). La parte strettamente connessa alla cultura (musei, centri storici, spettacoli e siti archeologici) resta fanalino di coda nell’interesse e nell’immaginario del visitatore, probabilmente per assenza di offerta di attività in tal senso, a sua volta derivante verosimilmente da problemi burocratici legati alle aperture o di accessibilità, come evidenziato anche dalla sentiment analysis effettuata attraverso le recensioni dei turisti sul portale Tripadvisor, grazie alle funzionalità della nuova piattaforma SIMOO ++. Secondo l’esperienza dei turisti, per tutte le destinazioni del Molise sono emerse numerose recensioni positive sugli aspetti regionali legati alla dimensione enogastronomica, alla dimensione naturalistica ed alle sfide/esperienze possibili. Per quanto riguarda qualità percepita dei servizi offerti, le recensioni mostrano apprezzamento per la cordialità, diponibilità, professionalità e serietà del personale, unitamente al gradimento per i prodotti tipici. Al contrario, la percezione della qualità dei servizi, risulta negativa per l’aspetto informativo, inteso come scarsa segnaletica e per stato di abbandono di aree verdi e monumenti. Si lamentano, inoltre, scarse condizioni igienicosanitarie negli stabilimenti balneari e cattiva gestione della rete fognaria in alcuni borghi. Attraverso un’ulteriore analisi delle recensioni resa possibile dalla piattaforma SIMOO ++, emerge che il Molise è individuato dai turisti come una destinazione dove praticare turismo culturale (con 2.140 recensioni totali) e turismo enogastronomico (con 926 recensioni totali). Il turismo balneare non spicca rispetto agli altri due citati, avendo 294 recensioni totali, nonostante la presenza della costa. Se da un lato ciò introduce degli importanti spunti di riflessione, dall’altro evidenzia le potenzialità dell’offerta turistica molisana, che può essere trasversale e variegata. Nel 2022 i dati prevedono che si concretizzerà la ripresa preannunciata nell’anno precedente, con una destagionalizzazione sempre più marcata. Dall’inizio del 2022 risulta un aumento della ricerca on line, con picchi di interesse più che quadruplicati, in particolare nel fine settimana, rispetto all’anno precedente. Questa crescita di interesse, in particolare da parte del mercato italiano, fa ben sperare per un successivo aumento delle prenotazioni per vacanza nella prossima stagione, anche last minute. Il sistema camerale italiano, con la collaborazione della società in house ISNART, intende con questo progetto supportare gli operatori del turismo nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza, in considerazione delle gravi difficoltà economiche e sociali che hanno investito il settore. Nel fornire analisi anche predittive dei territori e dell’economia del turismo, tale progetto mira anche a qualificare l’offerta turistica attraverso competenze digitali e sostenibilità, sviluppando e differenziando i prodotti offerti sul mercato, promuovendo le destinazioni turistiche e potenziando i canali di vendita attraverso strumenti digitali e promozione. Il report integrale è disponibile sul sito camerale nella sezione Informazione economica – Rapporti economico-statistici, categoria Turismo.

img
Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

Eccellenze al Timone, premiate le migliori personalità dell’anno. FOTO

4 Luglio 2025

Sabato 5 luglio partono i saldi estivi, parcheggi gratis a Campobasso

4 Luglio 2025

Vigili del Fuoco, simulato incidente stradale. Utilizzata la nuova “pinza veloce”. FOTO

4 Luglio 2025

Ultimi articoli

Eccellenze al Timone, premiate le migliori personalità dell’anno. FOTO

4 Luglio 2025

Lutto per l’assessore Iorio, scomparsa la moglie Laura. I messaggi della politica

4 Luglio 2025

Sabato 5 luglio partono i saldi estivi, parcheggi gratis a Campobasso

4 Luglio 2025

Vigili del Fuoco, simulato incidente stradale. Utilizzata la nuova “pinza veloce”. FOTO

4 Luglio 2025

Calcio, il Campobasso piazza un altro colpo: arriva la mezzala Antonio Gala

3 Luglio 2025

Sonia Bergamasco sarà la “super ospite” di Molise Cinema 2025

3 Luglio 2025

Progetto “AWeS0Me PLUS”, materiali di scarto come risorsa per il settore edile: promosso workshop

3 Luglio 2025

Formazione e orientamento, firmata nuova intesa tra Unimol e Ufficio scolastico regionale. VIDEO

3 Luglio 2025

“I territori contano”, una proposta di riforma costituzionale per dare voce alle aree fragili del Paese

3 Luglio 2025

Auto contro pullman, muore una donna sulla Statale 87

3 Luglio 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
8:04 pm, 07/04/2025
temperature icon 28°C
cielo coperto
77 %
1020 mb
9 Km/h
Vento: 8 Km/h
Nuvole: 88%
Visibilità: 10 km
Alba: 5:32 am
Tramonto: 8:39 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}