Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
lunedì 16 Giugno 2025 - 10:10:57 PM
News
  • Numero unico d’emergenza, sopralluogo nell’auditorium di Isernia. In partenza i corsi di formazione
  • Differenziata: a luglio il “porta a porta” esteso a 14 borgate di Isernia
  • A Campomarino introdotta l’imposta di soggiorno: 1,50 euro a notte
  • Iss: il 15% dei molisani è obeso, ‘primato’ italiano
  • Rete ictus, sarà integrazione pubblico-privato: Cardarelli e Neuromed le due strutture predisposte al trattamento
  • Giudice trovata senza vita, riesumato il corpo di Francesca Ercolini. Sabato l’autopsia
  • “Campobasso previene”, chiude la prima edizione: 2mila prestazioni sanitarie in quattro giorni
  • Automotive, si chiude l’era del Fire a Termoli. Gravina: “Sulla Gigafactory ancora nessuna risposta”
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualità»9 aprile 1949, il disastro aereo di Colli a Volturno raccontato da Lanza-De Dona: storia di tre sfortunati aviatori

9 aprile 1949, il disastro aereo di Colli a Volturno raccontato da Lanza-De Dona: storia di tre sfortunati aviatori

1
Di MoliseTabloid il 15 Agosto 2022 Attualità, Colli Al Volturno, Storia

Alle ore 9.35 circa del 9 aprile 1949 tre velivoli P51 Mustang da poco decollati da Napoli Capodichino, precipitarono in un’area impervia di Colli a Volturno. Persero la vita i rispettivi piloti, tutti in forza al 4° Stormo Caccia dell’Aereonautica Militare. Sul luogo del sinistro, ancor oggi una croce in ferro rende umana pietà agli sfortunati aviatori. L’opera è corredata da tre foto, oramai sbiadite e scolorite a distanza di oltre 70 anni. Nessuna ulteriore indicazione aiuta a comprendere nomi, cognomi e gradi rivestiti.

Un fatto di cronaca che lentamente assurge a storia, rischiando tuttavia di essere dimenticato, in assenza di necessari approfondimenti. L’intera vicenda, certamente poco nota, è stata oggi ricostruita in un volume edito dalla Tg Book di Vicenza che porta la firma di Antonio Lanza e Giuseppe De Dona, finanzieri molisani già altre volte in campo nel non facile settore della ricerca storica. Titolo del libro, “Colli a Volturno, 9 aprile 1949, una tragedia aerea dimenticata”, un lavoro supportato da documentazione acquisita presso l’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare Italiana, Archivi di Stato nazionali ed esteri, biblioteche ed emeroteche. Alla ricerca storica si affianca il reportage giornalistico: sono stati infatti rintracciati ed intervistati parenti diretti e discendenti degli Aviatori e ciò ha consentito di raccogliere toccanti testimonianze, oltre a materiale documentale inedito. I piloti caduti nell’incidente: Ten. Col. Fargnoli Ottorino, Ten. Giulio Mainella, Serg. Magg. Gaspari Mario. Con la stessa formazione, che era diretta a Treviso, volavano ulteriori due caccia Mustang condotti rispettivamente dal Ten. Rovina Giacomo e dal Serg. Magg. Bertoni Germano. Questi ultimi, raggiunsero la città veneta intorno alle ore 11,00. Anche a loro, gli autori hanno dedicato analogo ed interessante spaccato di ricerca.

Introduzione del volume affidata alla penna di Vincenzo Cimino – presidente O.d.G. Molise -, e ad Emilio Incollingo, sindaco di Colli al Volturno. Completa il lavoro, un interessante approfondimento giuridico, curato dall’avv. prof. Giuseppe Reale – docente presso l’Università degli Studi del Molise – strettamente connesso all’evoluzione, nel tempo, delle norme che regolano la navigazione aerea, anche con riferimento allo status dei velivoli. Specifiche pagine, sono state inoltre dedicate alla storia del 4° Stormo Caccia, al velivolo P51, nonché ad eventi di storia, costume e società inerenti l’anno 1949. Presentazione ufficiale, in programma a breve nel comune di Colli a Volturno. In calendario, anche il contestuale ripristino, con cerimonia dedicata, della croce in ferro commemorativa, con il posizionamento di nuove foto dei Piloti caduti, acquisite dagli Autori nel corso della ricerca.

¹Fargnoli Ottorino, nato a Cassino 27.12.1907, aveva conseguito il diploma di maturità presso il prestigioso Liceo “Giannone” di Caserta (il Dirigente, Dott.ssa Marina Campanile, ha supportato la ricerca fornendo prezioso materiale d’archivio). in Accademia con il corso “Ibis”, veterano del Secondo Conflitto Mondiale, pluridecorato, al momento dell’incidente era residente ad Alessandria, coniugato, con una figlia.
²Mainella Giulio, nato a Venezia il 25 febbraio 1920, in Accademia dal 1941, con il famoso e noto corso “Zodiaco”. Residente a Pomigliano d’Arco (NA) al momento dell’incidente. Discendente da antica famiglia veneta (Fiorioli Della Lena, il cognome materno), giovane sposo e papà da meno di un mese alla data del 9 aprile 1949.
³Gaspari Mario, nato a Padova il 14.12.1919, ivi residente. Pilota di indiscusso talento, veterano del Secondo Conflitto Mondiale e della Guerra di Liberazione. Pluridecorato, anche il suo nome compare tra gli insigniti del Sito Internet Nastro Azzurro. Celibe, al momento del sinistro recava al seguito alcuni doni pasquali per i propri nipoti, figli di una sorella. Il 9 aprile era il sabato che precedeva la Domenica delle Palme e quell’anno la S. Pasqua cadeva il 17 aprile.
⁴Rovina Giacomo, istriano di Pola, dove era nato il 26.05.1920 ed aveva vissuto fino alla prima giovinezza. Veterano del Secondo Conflitto Mondiale, pluridecorato e promosso per merito di Guerra. Agli inizi degli anni 50 del Secolo scorso, lo ritroviamo in Somalia, tra i Piloti A.M. del contingente destinato a supportare l’Amministrazione Fiduciaria Italiana di quel Paese. Brillante carriera in Aeronautica Militare, fino a gradi di vertice, sarà anche Addetto Aeronautico presso l’Ambasciata Italiana di Belgrado in piena guerra fredda (fine anni Sessanta circa).
5. Bertoni Germano, morirà meno di due mesi dopo, il 2 giugno, a seguito di altro incidente, sempre ai comandi di un P51. Nato a Milano il 20.03.1920, padre polesano; residente a Monfalcone alla data del suo arruolamento nella Regia Aeronautica, la famiglia d’origine risulta poi stabilita a Trieste al momento della morte (02.06.1949). Veterano del Secondo Conflitto Mondiale e della Guerra di Liberazione. Pluridecorato.

img
Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

Numero unico d’emergenza, sopralluogo nell’auditorium di Isernia. In partenza i corsi di formazione

16 Giugno 2025

A Campomarino introdotta l’imposta di soggiorno: 1,50 euro a notte

16 Giugno 2025

Iss: il 15% dei molisani è obeso, ‘primato’ italiano

16 Giugno 2025

Ultimi articoli

Numero unico d’emergenza, sopralluogo nell’auditorium di Isernia. In partenza i corsi di formazione

16 Giugno 2025

Differenziata: a luglio il “porta a porta” esteso a 14 borgate di Isernia

16 Giugno 2025

A Campomarino introdotta l’imposta di soggiorno: 1,50 euro a notte

16 Giugno 2025

Iss: il 15% dei molisani è obeso, ‘primato’ italiano

16 Giugno 2025

Rete ictus, sarà integrazione pubblico-privato: Cardarelli e Neuromed le due strutture predisposte al trattamento

16 Giugno 2025

Giudice trovata senza vita, riesumato il corpo di Francesca Ercolini. Sabato l’autopsia

16 Giugno 2025

“Campobasso previene”, chiude la prima edizione: 2mila prestazioni sanitarie in quattro giorni

16 Giugno 2025

Automotive, si chiude l’era del Fire a Termoli. Gravina: “Sulla Gigafactory ancora nessuna risposta”

16 Giugno 2025

Tela di Note: a Castel del Giudice laboratorio musicale con la pianista Eugenia Tamburri

16 Giugno 2025

Tre giorni nel segno della biodiversità con i volontari Abm. FOTO

16 Giugno 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
10:10 pm, 06/16/2025
temperature icon 20°C
nubi sparse
85 %
1019 mb
12 Km/h
Wind Gust: 11 Km/h
Clouds: 43%
Visibility: 10 km
Sunrise: 5:26 am
Sunset: 8:37 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}