E’ stata firmata venerdì a Palazzo Vitale la Convenzione che disciplina i rapporti tra la Regione Molise e i Comuni molisani – ci sono anche le due Province come soggetti attuatori – destinatari dei finanziamenti previsti dalla “Misura per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico” rientrante nell’ambito della realizzazione degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Presenti diversi sindaci e, per la Regione Molise, il presidente Donato Toma, l’assessore Quintino Pallante e il direttore del Dipartimento Manuel Brasiello. L’importo complessivo del finanziamento ammonta a oltre 13 milioni di euro. “Da domani i Comuni potranno intraprendere tutte le attività propedeutiche ai lavori relativi ai finanziamenti richiesti”, hanno spiegato il dottor Brasiello e il presidente Toma. Le attività, indicate dettagliatamente nei progetti, dovranno essere espletate nei termini previsti per l’attuazione del Pnrr.

Tra i Comuni destinatari del finanziamento anche Castepizzuto, costretto negli ultimi due anni a fare i conti con un vasto movimento franoso. Soggetto attuatore è la Provincia di Isernia. Le nuove risorse in dotazione consentiranno di risolvere il problema della frana e a ripristinare la viabilità da e per Castelpizzuto.
Questi gli altri Comuni che beneficiano del finanziamento: Agnone, Casalciprano, Castel del Giudice, Castelmauro, Castelpetroso, Cercemaggiore, Civitanova del Sannio, Colle d’Anchise, Colletorto, Gambatesa, Guardialfiera, Larino, Limosano, Lucito, Macchiagodena, Mirabello Sannitico, Molise, Monacilioni, Palata, Petacciato, Pietracatella, Riccia, Rionero Sannitico, Salcito, San Felice del Molise, San Giovanni in Galdo, Santa Maria del Molise, Sant’Angelo Limosano, Sant’Elena Sannita, Toro, Trivento, Tufara.

giovedì 15 Gennaio 2026 - 11:39:56 AM
News
- Coppa Los Angeles, ottima prova della Hidro Sport a Vasto
- Incontro Regione-Trenitaria: sì alla rimodulazione delle corse tra Vairano e Campobasso
- Bocce, DLF Isernia e La Torre Vinchiaturo vincono la Coppa Molise
- Cambio orario di partenza del bus sostitutivo, “così i ragazzi rischiano di arrivare tardi a scuola”
- Turismo, Termoli: il 2025 chiude con un +9% negli arrivi e un +6,8% nelle presenze
- Sicurezza, in arrivo in Molise 16 nuovi agenti di Polizia
- Fermato furgone con merce non tracciata, sequestrati 130 kg di prodotti ittici
- Nicola D’Angelo lascia Campobasso: nominato a capo della Procura di Benevento




