Due giornate segnate dal connubio tra storia e moda nel borgo di Fano, nelle Marche, e un’attesa sfilata nel suggestivo ed elegante Palazzo del Cassero. Il 15 e il 16 luglio, nell’ambito della manifestazione “Fanum Fortunae – la Fano dei Cesari 2023” – che avrà inizio mercoledì 12 e proseguirà fino alla domenica della prossima settimana, – saranno assoluti protagonisti e passeranno sotto gli occhi dei residenti e dei tantissimi turisti presenti ben 30 abiti di produzione italiana, realizzati con materiali moderni ma ispirati all’antica Roma.
I capi saranno messi a disposizione dall’atelier Fontana di Milano, che ha promosso l’evento con Serena Verdone, modella campobassana attiva soprattutto nel settore vintage e degli abiti d’epoca.
“Sono felice per l’iniziativa – commenta Serena, – e ringrazio il Comune di Fano, in particolare l’assessore al turismo Etienn Lucarelli, per averci dato l’opportunità di far parte della manifestazione. Crediamo tantissimo nella possibilità di creare continui ponti tra antico e contemporaneo, tra ieri e oggi, al fine di valorizzare la tradizione e la memoria in una chiave moderna, rendendole sempre attuali”.
Il momento clou dell’evento ci sarà sabato 15 luglio alle ore 21 nel Palazzo del Cassero in via Arco d’Augusto 1, II piano. Sfileranno in passerella 30 abiti made in Italy confezionati con tessuti pregiati, dalla morbidezza della seta portata dalle donne di corte all’ecopelle che richiama la forza dei centurioni, accompagnati da accessori e scarpe sempre ispirati all’antica Roma. Ci saranno inoltre abiti da giorno, da sera, da cerimonia, da sposa, nonché costumi da bagno, tutti con riferimenti alla storia di circa 2 millenni fa.
Domenica 16 luglio, infine, alcuni degli abiti della sera precedente saranno indossati dalle modelle per sfilare nella parata di chiusura della manifestazione ‘La Fano dei Cesari’, dopo il passaggio dei gruppi storici.
domenica 28 Dicembre 2025 - 06:28:37 AM
News
- Addio a Carlo Scasserra, ex consigliere regionale e presidente del Campobasso Calcio negli anni ’90
- Autocarro prende fuoco vicino stazione ferroviaria
- Pranzo di Natale da incubo: 40enne distrugge tutto e picchia i genitori, arrestato
- Pietracatella, il disegno di Vauro per la XII edizione del premio letterario ‘De Andrè’
- Proposta di Legge sull’educazione all’empatia, nel fine settimana raccolta firme a Campobasso
- Nuoto, la Hidro Sport trionfa alla Coppa Brema e brilla alla Christmas Cup
- Natale con la Polizia di Stato: doni e auguri ai ragazzi della cooperativa “Lavoro Anch’Io”
- “Note di Luce”, a Isernia il Gran Galà della Lirica nel segno della solidarietà




