Troppe assenze e il Consiglio lo “boccia”. E’ successo a Trivento dove un consigliere comunale di minoranza è decaduto dalla sua carica per non aver partecipato alle ultime dieci sedute dell’assise civica. In pratica, negli ultimi due anni di amministrazione, non si è mai presentato. Non solo. Non ha neanche presentato motivazioni valide che giustificassero le sue assenze. Tant’è che il sindaco Corallo gli aveva lanciato un ultimatum, con termine di 20 giorni per depositare i motivi della sua mancata presenza. Al sollecito non è mai giunta risposta. “Purtroppo non ho potuto fare altro che segnalare la questione in Consiglio e applicare il regolamento, che prevede il decadimento dalla carica per il consigliere che supera le tre assenze di fila senza motivazioni valide”, ci riferisce il primo cittadino. “Siamo andati ben oltre quella soglia. Nonostante l’attesa, non abbiamo ricevuto risposta”. Il motivo di questa ‘diserzione’ per ora è un mistero. La decadenza, votata nella giornata di ieri a maggioranza, comporterà il subentro in Consiglio del primo dei non eletti per preferenze della stessa lista del consigliere decaduto. Una curiosità: lo stesso consigliere, nominato membro dell’Unione dei Comuni di cui Trivento per un periodo ha fatto parte, aveva collezionato alcune assenze di fila che lo avevano fatto decadere anche in quella sede.
venerdì 23 Gennaio 2026 - 03:50:32 AM
News
- Maltrattamenti contro la moglie, ridotta a 2 anni in Appello la pena per un 56enne
- Inchiesta Dda sui rifiuti, difetti di notifica: si apre con un rinvio l’udienza preliminare
- Brutale aggressione a Campodipietra, il 21enne è “recidivo”. Per Di Giacomo “caso nazionale su applicazione domiciliari”
- Sanità, presentata alla Camera l’indagine conoscitiva sui Lea. Gravina: “Costruiamo quadro oggettivo per affrontare divari e criticità”
- Unimol, il Rettore Vanoli nominato vice presidente CRUI
- Il badge di cantiere rischia di bloccare le imprese: Ance Molise scrive all’associazione nazionale e ai parlamentari
- Mancato pagamento stipendi, dipendenti Sati e Atm avviano fase di mobilitazione e preparano il terzo sciopero regionale
- Salcito, attivate le colonnine per la ricarica elettrica




