Nelle ultime settimane si è intensificata l’azione dei Carabinieri della Stazione di Carpinone finalizzata a prevenire ogni forma di degrado, oltre che a tutelare l’ambiente ed il paesaggio. Sabato scorso, nella zona industriale di Sessano del Molise, a ridosso del depuratore, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio ed in seguito ad una segnalazione, i militari dell’Arma hanno rinvenuto svariati mobili ed oggetti domestici abbandonati poco prima da ignoti.
Nonostante le precauzioni utilizzate, ossia l’abbandono dei rifiuti in una zona isolata e l’assenza di qualsivoglia testimone, l’autore non aveva fatto i conti con la tenacia dei Carabinieri che, dopo un’attenta ispezione dei rifiuti, riuscivano a raccogliere una serie di elementi che li conducevano al proprietario del materiale rinvenuto.
Nel giro di poche ore il personale dell’Arma, grazie alle indagini condotte con metodi tradizionali, oltre a ricostruire l’accaduto, riusciva ad individuare il presunto responsabile, uno “svuota cantine”. Quest’ultimo, infatti, nella stessa mattinata, aveva ritirato il materiale presso l’abitazione di un ignaro cittadino per il successivo smaltimento, ma in realtà l’aveva successivamente abbandonato nel luogo indicato.
Il presunto autore dell’illecito, al termine degli accertamenti, è stato deferito alla locale Procura della Repubblica per “attività di gestione di rifiuti non autorizzata ed abbandono di rifiuti”.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari durante il quale l’ indagato potrà far valere le sue difese ai sensi del c.p.p.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 07:44:53 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




