“Mi affascinava l’idea di narrare un tempo che riesco a immaginare solo in bianco e nero, come la copertina del romanzo, e un mondo a me caro, ricostruendolo in un posto che sento mio”.
Lorenzo Marone firma un’importante storia di un amore che si rivela più forte della morte. Un amore in bianco e nero, proprio come quello dei nonni, che attraversa la guerra e rimane intatto nonostante gli orrori che lo mettono alla prova.
Il romanzo narra l’epopea di un ragazzo che difende la propria vita facendo a pugni nei campi di sterminio per tornare dalla donna che lo aspetta.
Cono Trezza e Serenella Pinto sono due giovani del Sud, cresciuti nella zona del Vallo di Diano, tra Campania e Basilicata. Lui contadino, lei figlia di un artigiano di idee socialiste. Si sono conosciuti che erano adolescenti, aspettano solo il momento di sposarsi. Ma sono gli anni Trenta del secolo scorso, e a mettersi tra loro ci sono i fascisti. Soprattutto Romano, il figlio del podestà. Stufo di subirne l’arroganza, Cono si ribella, compiendo un gesto che la sua famiglia pagherà a caro prezzo. Poi la partenza per il servizio militare, e dopo l’8 settembre 1943 la deportazione in Germania. A tenerlo in vita, saranno la speranza di rivedere Serenella, l’aiuto di un compagno di prigionia dal cuore grande e la sua abilità nel tirare di boxe.
Vincitore di prestigiosi premi di narrativa e tradotto in venti paesi in tutto il mondo, l’autore napoletano è il prossimo attesissimo ospite di Ti racconto un libro 2023, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.
L’incontro è in programma giovedì 23 novembre, alle ore 18.30 nella Sala del Circolo Sannitico a Campobasso. Con lui dialogherà Ester Tanasso.
L’appuntamento successivo di Ti racconto un libro è con Sergio Kraisky, che martedì 28 ottobre, alle ore 18.30 nella Sala Convegni della Camera di Commercio del Molise in Piazza della Vittoria a Campobasso, sarà in compagnia di Valeria Biscardi per presentare La maledizione di Rasputin, una storia d’amore segnata dai soprusi delle dittature e dal cinismo delle democrazie. L’appuntamento si svolge con il patrocinio della Camera di Commercio del Molise.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 11:46:49 AM
News
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed




