“C’è la necessità di stanziare urgentemente risorse eccezionali e non previste al fine di aiutare i soggetti colpiti”. È quanto si legge nel testo dell’interrogazione parlamentare presentata in settimana alla Commissione Europea dall’europarlamentare Aldo Patriciello per chiedere un sostegno al settore vitivinicolo molisano il cui raccolto è stato danneggiato enormemente da una delle malattie più tremende per il settore, ovvero la “peronospora della vite”.
“Stiamo parlando di un grave danno per le aziende vitivinicole del territorio e per l’intera economia molisana – spiega l’eurodeputato molisano. Una perdita che arriverà fino al 75-85% del raccolto e che, cosa ben più grave, si tradurrà in una diminuzione di fatturato pari a circa 20 milioni di euro. In questi giorni – aggiunge Patriciello – le aziende vitivinicole stanno presentando le dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e di produzione del vino per la stagione 2023/2024: l’impatto devastante per le imprese del settore causato dalla malattia rende necessaria e urgente un’azione a tutela da parte della Commissione europea, a maggior ragione tenendo presente il fatto – conclude l’eurodeputato azzurro – che il problema non è solo molisano ma ha interessato vaste aree rurali in tutta Europa”.
giovedì 18 Settembre 2025 - 05:19:18 AM
News
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”