Nell’ambito dei servizi predisposti in vista del Capodanno finalizzati al controllo sulla produzione, la detenzione e la vendita di artifici pirotecnici, personale della Divisione Polizia Amministrativa di Isernia ha rinvenuto in un garage un grosso quantitativo di materiale pirotecnico custodito senza rispettare le modalità previste dalla legge. Il materiale, infatti, detenuto nel seminterrato di un palazzo, senza alcuna autorizzazione da parte dell’autorità competente, era destinato alla commercializzazione presso uno dei rivenditori temporanei installati in centro durante le festività natalizie.
Accertata la mancata osservanza dei requisiti di sicurezza previsti per la custodia del materiale esplodente, la Polizia di Stato ha proceduto al sequestro di quasi 120 kg di materiale pirotecnico, tenuto conto che la normativa vigente prevede la possibilità di detenere fino ad un massimo di 5 kg di materiale pirotecnico di genere non proibito.
Il proprietario del locale, titolare dell’esercizio di rivendita, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 678 del codice penale (Fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti).
Il materiale sequestrato, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato affidato al Nucleo Artificieri della Polizia di Stato per la custodia.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’indagato potrà far valere le proprie ragioni difensive innanzi all’Autorità Giudiziaria ai sensi del Codice di Procedura Penale.

domenica 11 Gennaio 2026 - 04:46:35 PM
News
- Spike Devils fuori ai quarti di Coppa Italia: primo set per i rossoblù, poi Reggio Calabria ribalta il risultato
- La Magnolia batte il Tortona a domicilio: riscatto e settimo successo esterno
- Bando tpl, incontro con Niro: tutti i dubbi dei sindacati sul “doppio lotto”
- Sessanta primavere per Rosario Castellitto. Tantissimi auguri!
- Grosso albero ultracentenario si abbatte sulla strada e trancia cavo dell’elettricità, 15 famiglie senza corrente e riscaldamento
- Serie C. Torres-Campobasso, finale al cardiopalma (2-2): bolide di Celesia e pari di Diakité su rigore
- Dramma in paese, 55enne trovato in casa senza vita
- Serie C. Torres-Campobasso, finale al cardiopalma (2-2): bolide di Celesia e pari di Diakité su rigore




