Gli agricoltori del Basso Molise sono scesi in piazza questa mattina per denunciare la crisi che stanno vivendo, con le difficoltà nel produrre grano e la volontà di tutelare i terreni fertili contro l’avanzata di impianti di energia rinnovabile.
Sono stati oltre un centinaio di trattori che hanno affollato piazza del Papa a Termoli dopo aver attraversato la Statale 16 bloccando la circolazione e creando disagi.
I coltivatori, arrivati da Mafalda, Guglionesi, Larino, San Martino in Pensilis e Campomarino, resteranno in presidio giorno e notte fino a sabato, con l’obiettivo di ottenere un aiuto dal Governi regionale, nazionale ed europeo.
L’utilizzo di terreni fertili del Basso Molise per installare pali eolici o fotovoltaici è uno dei motivi della protesta, su cui di recente ha fatto luce la Coldiretti. Proposte di affitto o acquisto a cifre esorbitanti per lasciare i terreni incolti.
E poi c’è il problema cinghiali, quello del gasolio alle stelle e i danni causati dalla peronospora l’anno scorso, per i quali gli agricoltori chiedono un contributo a fondo perduto dalla Regione.
sabato 24 Gennaio 2026 - 10:49:54 AM
News
- Polizia, a Campobasso “nascono” 187 nuovi Vice Ispettori: il giuramento alla scuola “Rivera”. FOTO
- Pallante confermato alla presidenza del Consiglio regionale per la seconda parte della legislatura
- Truffatore pedinato dai poliziotti “spilla” 600 euro a un’anziana e viene arrestato sulla porta di casa
- Diabete di tipo 2, studio Neuromed: derivato della Spirulina contribuisce a preservare funzione metabolica e vascolare
- Fitto incontra i sindaci Anci, presentata l’Agenda per le Città dell’Unione Europea
- Cooperative di comunità, “vere e proprie imprese al servizio del territorio”: partecipato incontro a Ripalimosani
- Visita istituzionale del Generale di Brigata dei Carabinieri Antonio Montanaro al Prefetto di Campobasso
- Maltrattamenti contro la moglie, ridotta a 2 anni in Appello la pena per un 56enne




