Nell’ambito del progetto annuale di promozione della cultura della legalità da parte dell’Arma dei Carabinieri, sono ripresi gli incontri tra i rappresentanti della Benemerita e gli studenti dei vari istituti scolastici dislocati sul territorio, tenuti dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Termoli Maggiore Alessandro Vergine, coadiuvato dal Comandante del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile Capitano Paolo Bernabei e dai Comandanti delle dipendenti Stazioni Carabinieri.
In particolare, in 3 diverse occasioni, i militari dell’Arma hanno incontrato – presso l’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Rivera” di Guglionesi, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Termoli e presso la Scuola Primaria con sede nel locale Istituto “Schweitzer” – complessivamente 240 alunni/studenti circa, di età comprese tra gli 11 ed i 19 anni.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati diversi argomenti, tra cui temi riguardanti le problematiche giovanili ed in particolare il bullismo e cyber-bullismo, l’utilizzo di Internet e dei social-network con i relativi rischi ad esso connessi, uso di alcool e sostanze stupefacenti, risvolti penali e civili legati a diverse condotte illecite.
Al termine della trattazione, che ha visto l’uditorio sempre particolarmente interessato e partecipativo, è stato inoltre previsto un adeguato “question-time” nel corso del quale gli studenti hanno potuto interagire, ponendo anche domande volte ad approfondire alcuni aspetti di loro interesse ed a fugare i propri dubbi circa le tematiche enucleate.
La specifica attività di formazione della cultura della legalità proseguirà comunque anche nell’imminente futuro, in altri diversi istituti scolastici di vari ordini e gradi ubicati in vari comuni dei complessivi 17 su cui ha competenza territoriale la Compagnia Carabinieri di Termoli.

mercoledì 31 Dicembre 2025 - 12:28:21 AM
News
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise
- Frana tra Campobasso e Baranello, i treni si fermeranno a Bojano. Pd presenta interrogazione
- Decesso di madre e figlia, la ricostruzione dell’Asrem. “Attivate le indagini. Non escludiamo cause chimiche o ambientali”
- Madre e figlia morte per intossicazione, 5 indagati. Il 31 dicembre l’autopsia
- Inaugurato a Ripalimosani il nuovo Palazzetto dello Sport. FOTO
- Capodanno, vietati i botti dalle ore 20 della vigilia alle ore 7 del 1° gennaio




