Terminato l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza della collina Monforte, il Comune di Campobasso con propria ordinanza ha disposto, in data odierna, la riapertura della via Matris.
Il percorso naturalistico, chiuso a più riprese dal 2018, torna fruibile grazie a importanti lavori di riqualificazione che hanno visto il completo rifacimento e la messa in sicurezza della prima rampa di viale del castello, del viale fratelli Pistilli Sipio e del viale della Rimembranza, oltre alla messa in sicurezza di diversi versanti rocciosi.
Sul versante nordovest, quello maggiormente a rischio di fenomeni di distacco di rocce, è stata installato un sistema di monitoraggio continuo, attraverso una complessa rete di sensori capaci di rilevare eventuali movimenti precursori delle pareti e far scattare un sistema di allarme.
Condizioni per consentire nuovamente l’accesso e la frequentazione in sicurezza del percorso.

martedì 30 Dicembre 2025 - 11:25:00 PM
News
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise
- Frana tra Campobasso e Baranello, i treni si fermeranno a Bojano. Pd presenta interrogazione
- Decesso di madre e figlia, la ricostruzione dell’Asrem. “Attivate le indagini. Non escludiamo cause chimiche o ambientali”
- Madre e figlia morte per intossicazione, 5 indagati. Il 31 dicembre l’autopsia
- Inaugurato a Ripalimosani il nuovo Palazzetto dello Sport. FOTO
- Capodanno, vietati i botti dalle ore 20 della vigilia alle ore 7 del 1° gennaio




