L’Assessorato alle Politiche agricole ed agroalimentari della Regione Molise rende noto che, con determina dirigenziale n. 3485 del 24.06.2024, è stato approvato il Bando pubblico OCM Settore vitivinicolo – Intervento “Promozione sui mercati dei paesi terzi” relativo alla campagna 2024/2025.
La dotazione finanziaria assegnata al Molise dal MASAF è pari ad euro 397.675,00.
Possono accedere al bando le imprese vitivinicole, sia singole che in forma associata, ed il contributo in conto capitale è pari al 50% delle spese ammissibili previste in azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione europea, in considerazione della qualità, sicurezza alimentare o ambientale. Con tale intervento, si mira, inoltre, ad incentivare la partecipazione delle aziende a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale, campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relative alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione, studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato.
Il bando, quindi, ha l’obiettivo di sostenere tutte le attività volte al miglioramento della competitività del settore ed all’apertura, alla diversificazione o al consolidamento dei mercati di commercializzazione della produzione vitivinicola.
Le domande, con i relativi allegati a supporto delle azioni previste, dovranno essere presentate in modalità cartacea in plico chiuso entro e non oltre il prossimo 18 luglio, presso il Protocollo generale della Regione Molise.
L’Ufficio vitivinicolo dell’Assessorato alla Politiche agricole, situato in via Vico a Campobasso, è a disposizione degli interessati per qualsiasi informazione e chiarimento.
“Sarebbe auspicabile che – sottolinea l’assessore Salvatore Micone – le aziende vitivinicole colgano tale l’intervento come un’opportunità concreta per creare una rete solida tra esse, alla cui base vi sia una forte sinergia ed un comune spirito di condivisione, come fondamentale fulcro aggregativo di idee che diano vita a progettualità finalizzate ad azioni ed attività tangibili dirette alla promozione dei prodotti made in Molise, anche attraverso campagne di comunicazione, sui mercati di scala internazionale ”.
venerdì 12 Settembre 2025 - 11:48:43 AM
News
- Tifoso in arresto cardiaco salvato durante partita, premio “Gentleman Fair Play Award” per il Campobasso FC
- Festa dell’Uva: Riccia firma patto di collaborazione con Vo’ e Solopaca
- Presenze “sospette” durante festa religiosa, foglio di via per sei soggetti. Sequestrato coltello a serramanico
- Al via la V edizione del concorso nazionale “Olive da Tavola”, candidature entro il 27 ottobre
- Nuovo anno scolastico, Chimisso: “Bene divieto cellulari in classe. Relazioni fisiche contro bullismo”. VIDEO
- Piano Sanitario Regionale, Cisl Fp: “Tagli inaccettabili ai servizi” | Dal Caracciolo alle guardie mediche
- Trignina, Magnacca e Di Lucente convocano i sindaci di Abruzzo e Molise. Incontro il 24 settembre
- Collegamento Roma-Campobasso, servizio sostitutivo inadeguato. Gravina a Niro: “Verifiche e interventi immediati”