Nella giornata di venerdì, presso il ristorante “Le 4Vianove”, si è svolto l’anniversario dei 10 anni di attività dell’associazione Liberaluna che gestisce il CAV Liberaluna.
Erano presenti molti rappresentanti della Rete antiviolenza territoriale e sono intervenuti la presidente e vicepresidente dell’ordine delle ostetriche dr.ssa Palladino e dr.ssa De Lellis, la dr.ssa Ferrigno in rappresentanza della Polizia di stato, il maggiore D’Andrea dell’arma dei Carabinieri, la dr.ssa Di Niro della polizia penitenziaria, la dr.ssa Scungio per il percorso rosa attivato presso l’ospedale di Isernia, la dr.ssa Amura dello sportello anti stalking e mobbing della UIL, il segretario regionale della CISL Abruzzo/Molise, dr. Notaro, l’avvocato Di Biase presidente dell’ AIGa di Campobasso, la consigliera dell’ordine dei giornalisti dr.ssa Iammarino, la dr.ssa Clementoni della prefettura di Isernia e il presidente dell’ordine dei medici dr De Gregorio, la dr.ssa Cutillo del CSM, la consigliera di parità Lembo e le associazioni MeToo e le Cunciarie e Fidapa Campobasso.

La responsabile del CAV Liberaluna ha ricordato come in 10 anni la consapevolezza delle donne sia aumentata nel riconoscere la violenza. Inoltre sono stati elencati tutti i servizi che il CAV offre in aggiunta ai servizi minimi indicati dalle norme nazionali. Infatti il CAV nel momento dell’accoglienza dona alle donne e ai minori valigie con prodotti per l’igiene personale e abbigliamento nel momento del collocato e fornisce il braccialetto elettronico alle donne che denunciano, laddove non è prevista una protezione diversa, oltre a dare assistenza legale e psicosociale, formazione e reinserimento lavorativo.
L’onorevole Lancillotta e il presidente Pallante hanno fatto un plauso all’equipe Liberaluna per la costanza e professionalità del loro lavoro ricordando che le istituzioni hanno un grande compito nel rimanere accanto agli Enti che operano sul Territorio.
La giornata si è conclusa con gruppi musicali “Gli amici di Damiano”, “The Cavern”, “Aduo”, “Born to be wild” e taglio della torta. Il cavaliere dr.ssa La Selva Maria Grazia ringrazia gli intervenuti, il moderatore Dr. Francesco Vitale e tutti gli sponsor che hanno sostenuto solidarmente l’evento.


martedì 22 Settembre 2026 - 06:57:50 PM
News
- Ottobre Rosa: visite ed ecografie gratuite al Cardarelli
- La Guardia di Finanza celebra il patrono San Matteo. Ricordate le vittime del dovere
- Magnolia, le rossoblù chiudono con il sorriso anche a Roseto
- Tpl, dipendenti trasferiti in violazione degli accordi sindacali: la denuncia della Faisa Cisal
- Impianto di biometano in contrada Codacchio, chiesto consiglio monotematico. “Fare squadra per il bene di Bojano”
- Giornata internazionale delle lingue e dei segni, Comune di Termoli illuminato di blu
- Incendio capannone, Vigili del Fuoco di Isernia a supporto dei colleghi di Napoli
- Pro Loco, dalla Regione nuove risorse per la promozione del territorio




