Ha preso il via ieri il 227°corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato presso la Scuola di Polizia “Giulio Rivera” di Campobasso.
Il corso, che vede la presenza di 212 frequentatori di cui 44 donne e 168 uomini, è finalizzato alla loro formazione nel settore cruciale della sicurezza ed avrà una durata complessiva di dieci mesi suddivisi in due periodi formativi nell’ottica della completa realizzazione di un circuito virtuoso tra teoria e prassi.
Il primo periodo di sei mesi, finalizzato alla nomina ad agente in prova, si svolgerà in regime di stretta residenzialità mentre il secondo, di quattro mesi, prevede un periodo di applicazione pratica presso gli uffici e reparti ove verranno assegnati i nuovi agenti.
Il percorso formativo è tendente alla preparazione di un Operatore di Polizia in grado di acquisire competenze giuridiche e tecnico-operative, nonché orientamenti valoriali ed etici, in grado di far fronte alla complessa domanda di sicurezza proveniente dalla società moderna.
Saranno anche previste sessioni di approfondimento su temi di particolare rilevanza e attualità, per consentire ai futuri Agenti di esercitare al meglio le loro funzioni nell’ottica dei principi democratici e costituzionali che caratterizzano l’identità dell’Operatore di Polizia.
A Dicembre al termine del corso di formazione e del giuramento, gli Allievi Agenti saranno inviati negli Uffici Operativi di Polizia anche per incrementare il personale della Polizia di Stato in servizio.
sabato 13 Settembre 2025 - 02:52:06 PM
News
- Assalto ai bancomat: “esplosione” alla Bcc di Termoli, malviventi in fuga
- Serie C. Il Campobasso ospita il Pineto, Zauri: “Loro squadra ben allenata. Concentriamoci su noi stessi”. VIDEO
- Bimba di tre anni cade da balcone al secondo piano, trasportata in ospedale
- Oncologia in Molise, Lilt e Fondazione Neuromed protagonisti. Niro: “Giornata importante per la gestione integrata”
- Gianluca Feroce è il nuovo comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise
- Bracciante picchiato a morte, 23 anni all’aggressore
- Rete Ictus, il Comune di Campobasso presenta il ricorso al Tar: “Cardarelli escluso”
- Colto da grave recidiva di endocardite: 40enne salvato al Responsible di Campobasso