Bella atmosfera a Sant’Angelo Limosano che ha ospitato la terza tappa del tour chiese aperte, iniziativa elaborata nell’ambito del progetto Romanic@mente in Cammino – Giubileo for All.
Ad accogliere i partecipanti il parroco don Aloys che ha illustrato la parte ecclesiastica della chiesa dedicata alla Madonna Assunta, lasciando poi allo storico Domenico Foligno l’esposizione della parte storica e delle tradizioni.
I visitatori hanno percorso i luoghi di Celestino V e conosciuto i contenuti delle lapidi che raccontano la presenza del Santo.
Bellissima la visione dall’alto del paese che consente di arrivare con lo sguardo fino al mare e alle Isole Tremiti.
La pioggia ha bloccato la camminata ma non la visita al Santuario dedicato alla Madonna delle Stelle.
Santuario costruito dal popolo: il 22 agosto del 1924 due contadinelle riportano alla luce un piccolo quadretto con la raffigurazione della Madonna delle Stelle. Il 3 gennaio del 1926 avvenne il ritrovamento della statuetta. Nel 1928 fu realizzata solo la navata centrale della Chiesa, alla fine degli anni ’70 fu realizzata la navata ala ovest, mentre solo all’inizio degli anni ’80 quella est.
La serata è poi proseguita con la XII edizione di Cantine Aperte, che è stata dedicata al tema dell’internazionalizzazione e della inclusione. E’ stato un mix di emozioni, partecipazione, festa popolare.
E come ha ricordato bene don Aloys: dopo le cinque cantine ci aspetta la sesta – la Chiesa – che ha non solo le porte ma soprattutto le braccia aperte per accogliere tutti.
sabato 14 Febbraio 2026 - 05:19:55 PM
News
- Ripalimosani: scoppia incendio in un’abitazione, tetto avvolto da fumo e fiamme. FOTO
- Assalto al postamat, arrestato il basista. Ancora non identificati i tre complici
- Pizzicato a spacciare metadone, arrestato libero professionista campobassano
- Perde il controllo dell’auto e finisce contro un muro
- Fiamme in una palazzina, evacuate 6 famiglie. Un uomo in ospedale, salvata donna bloccata su un balcone
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita









