Venerdì 27 settembre 2024 torna la “Notte Europea dei Ricercatori”, un evento europeo rivolto all’incontro tra cittadini e ricerca scientifica. Anche quest’anno l’I.R.C.C.S. Neuromed si unisce all’iniziativa promuovendo visite guidate degli studenti nei suoi laboratori di ricerca, favorendo l’interazione con i ricercatori.
A partire dalle ore 10.00 di venerdì il Parco Tecnologico di Pozzilli accoglierà oltre cento studenti delle classi quinte dell’Istituto Giordano di Venafro per far vivere loro la bellezza della ricerca in un percorso, anche di orientamento, che parte dagli approcci di base per giungere alle nuove prospettive scientifiche che si stanno aprendo, passando per la storia di un territorio come il Molise, che ha ancora tanto da dire.
Accolti dal Presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa, e accompagnati dal Dirigente scolastico Marcellino D’Ambrosa, i ragazzi visiteranno il CadaverLab, la Biobanca del Progetto Moli-sani e diversi laboratori: Neurogenetica e Malattie rare, Neurobiologia e disturbi del movimento, Neuropatologia molecolare, Fisiopatologia vascolare e Patologia Cardiovascolare. Previsti, poi, i collegamenti con CTE Molise, per un virtual tour della Casa delle Tecnologie di Campobasso con Alessandra Angiello, e con la professoressa Antonella Santone dell’Unimol che illustrerà una ricerca sull’Intelligenza artificiale con particolare attenzione all’elaborazione e all’analisi delle immagini mediche. Ultima tappa la visita all’Antiquarium del Parco Tecnologico Neuromed, insieme a Vincenzo Giambarbara, che conserva importanti reperti degli insediamenti romani nella zona.
Appuntamento dunque al Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed, in via dell’Elettronica a Pozzilli, venerdì 27 settembre alle ore 10.00, per avvicinarsi ancora una volta al mondo della ricerca scientifica.
mercoledì 10 Settembre 2025 - 10:09:32 AM
News
- Trasporto scolastico, contributo una tantum per famiglie di alunni con disabilità
- Turismo sostenibile, conclusa l’attività estiva di Confcommercio e Aeop Molise
- Assunzione dirigenti, la determina dalla “doppia” pubblicazione. Pd chiede lumi
- Non si ferma all’alt dei Carabinieri e finisce la corsa contro le auto in sosta, arrestato 19nne
- Ferito non riesce più a volare, airone rosso salvato dai volontari di Ambiente Basso Molise
- Carabinieri, il tenente Luigi Benvenuti lascia il comando del Norm di Isernia
- Carenza personale al Veneziale, Castrataro: “Adotteremo agevolazioni per i medici e le loro famiglie che verranno a Isernia”
- Presidente Camera Lorenzo Fontana in visita al Neuromed. Cesa: “L’Istituto è orgoglio italiano”